Meghan Markle: da attrice a duchessa di Sussex

100

Rachel Meghan Markle è nata il 4 agosto 1981 a Los Angels, in California. Il padre, Thomas W. Markle è direttore alla fotografia, vincitore di un Emmy, mentre la madre Doria Ragland, afro-americana,  istruttrice di yoga e terapista clinica. Megan è abituata ai riflettori sin da piccola, dato che la figura paterna lavora nella sitcom Married with Children.

Lo spirito combattivo dell’attuale duchessa di Sussex si manifesta presto: a 11 anni scrive  a Hillary Clinton, all’epoca First Lady, e ad altre figure di spicco, per lamentare che nella pubblicità di un noto sapone le donne appaiono come recluse in casa. A seguito di questa denuncia, la casa produttrice è costretta a modificare lo spot.

Per quanto riguarda l’educazione, la Markle frequenta scuole private. Dapprima, infatti, viene iscritta alla Hollywood Little Red Schoolhouse e, compiuti 12 anni alla Immaculate Heart High School, un istituto femminile di formazione cattolica. Nel 2003 si laurea in teatro ed in relazioni internazionali alla Northwestern University.

La carriera di Meghan Markle

Meghan comincia a muovere i primi passi come attrice, prendendo parte a diverse serie tv, tra le quali si può ricordare: Century City, General Hospital, Cuts, Castel, The war at home, Without a trace, The apostles, The league, CSI NY. Inoltre, mentre  lavora come calligrafa freelance per mantenersi, fa la sua comparsa nella serie Fringe, assumendo il ruolo di Amy Jessup, nei primi due episodi della seconda stagione.

Nel 2010 è nel cast di due film: Get him to the Greek (in Italia, In viaggio con una rock star) e Remember me. Nel 2011 si concentra ancora sul cinema, prendendo parte a Horrible bosses (in Italia, Come ammazzare il capo ed essere felici). Lo stesso anno comincia a lavorare in Suits, vestendo i panni di Rachel Zane, e convola a nozze con Trevor Engelson, con cui è impegnata sentimentalmente da ben 7 anni.

Ma l’idillio tra i due è destinato a durare poco: divorziano nell’agosto 2013. Nel frattempo, nel 2012, Meghan recita anche la parte di una segretaria nel cortometraggio The candidate, che viene trasmesso all’interno dello show ImageMakers: The Company of Men. Inoltre, partecipa al film Dysfunctional friends, per poi apparire l’anno seguente nella pellicola intitolata Random encounters. Anche nel 2014 è impegnata in un film tv When sparks fly (in Italia, Dove rimane il cuore) e, poco dopo, in Dater’s handbook.

La relazione con Harry e le nozze

Il 2016 è rivoluzionario per Meghan, poiché realizza una linea di abbigliamento femminile low cost, in collaborazione con la Reitmans, e diventa Global Ambassador dell’associazione World Vision Canada, visitando il Ruanda per la Clean Water Campaign. Inoltre, si adopera per la United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women.

Tuttavia, ciò che la rende improvvisamente nota in tutto il globo è la sua relazione sentimentale con il Principe Harry, il secondogenito di Diana Spencer e di Carlo d’Inghilterra, che viene resa nota l’8 novembre 2016 da Kensington Place. I due, dopo una serie di peripezie, si sposano il 19 maggio 2018: la cerimonia viene seguita in tutto il mondo e per tutti Meghan diventa la duchessa di Sussex.

La coppia è ora in dolce attesa ed il parto dovrebbe avvenire tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Dunque, tra poco la casa reale britannica si pregerà di un nuovo membro. Tuttavia, si spera che i Meghan ed Harry possano godersi a pieno il ruolo di genitori.