Jackie Kennedy: tutto quello che non sai dell’eterna First lady

266
jackie kennedy
CONDIVIDI

Elegante, raffinata e sempre discreta, così è sempre apparsa agli occhi del mondo Jackie Kennedy. Una donna che ha dovuto fare i conti diverse volte con la sofferenza, ma che ha saputo sempre rialzarsi. Tuttavia, sulla First lady più amata di tutti i tempi ci sono ancora molti aspetti poco conosciuti, a partire proprio dalla biografia. Jacqueline Lee Bouvier, meglio conosciuta come Jackie Kennedy Onassis, è nata a Southampton, il 28 luglio 1929 (sotto il segno del Leone).

Era la figlia di un noto broker, John Jack Vernou Bouvier III, e di un’ereditiera di un affermato direttore di banca, Janet Norton Lee. La madre si è separata presto dal padre ed ha sposato l’agente di borsa Hugh Dudley Auchincloss Jr. Ha avuto 3 fratelli: Caroline Lee Bouvier, Janet Auchincloss Rutherfurd e James Lee Auchincloss. Jackie si è sposata con il futuro presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy il 12 settembre 1953, dopo aver chiuso il fidanzamento con John Husted Jr.

Al banchetto di nozze sono stati chiamati più di 2mila invitati. La coppia ha avuto 4 figli: Arabella (nata morta), Caroline Bouvier Kennedy, John Fitzgerald Kennedy Jr. (detto John-John) e Patrick Bouvier Kennedy. L’intramontabile First lady ha avuto un rapporto bellissimo con il suocero e con il cognato  Robert Bobby Kennedy, soprattutto dopo l’uccisione del marito a Dallas.

jackie kennedy morte

La storia d’amore e le nozze con Aristotele Onassis

Dopo la morte di Kennedy, Jackie si è sposata con l’armatore Aristotele Onassis nel 1968. Per celebrare questa unione si è dovuta convertire alla Chiesa ortodossa. Inoltre, si è trasferita in Grecia, perdendo la protezione dei servizi segreti americani. Prima della bella Jackie, Onassis è stato insieme al soprano Maria Callas. Il matrimonio dell’eterna First lady e del fascinoso armatore non è stato dei migliori, e la coppia ha dovuto affrontare tanti alti e bassi.

Altre curiosità su Jackie Kennedy

– Il padre di Jackie è stato un alcolista e questo l’ha traumatizzata.

– Conosceva perfettamente 4 lingue: olandese, italiano, francese e spagnolo.

– É stata una fotoreporter per il The Washington Post. Questo incarico le ha fatto conoscere JFK.

– Essendo laureata in Belle Arti ha cercato di avvicinare la Casa Bianca ai fenomeni letterari ed artistici dell’epoca.

– Il suo modo di vestire ha fatto tendenza, tant’è che è considerata ancora oggi un’icona di stile. Tuttavia, all’inizio del suo ruolo come First lady ha ricevuto tante critiche, in quanto molti ritenevano che il suo stile fosse troppo europeo.

– Jackie Kennedy è morta il 19 maggio 1994. Solo 5 anni più tardi è deceduto anche il figlio John a causa di un drammatico incidente. Nel 1999, invece, ha perso la vita anche Patrick, insieme alla moglie ed alla cognata, a causa dell’avaria di un velivolo da lui pilotato.

– Ha contribuito a salvare il tempio di Denhur in Egitto, a rischio di distruzione a seguito della costruzione della diga di Assuan.

Si mangiava le unghie, a causa della sua costante insicurezza. Celava questo vizio portando sempre i guanti.

-Ha vinto una causa contro Ron Galella, un paparazzo, dando così il coraggio ad altre celebrità di combattere per la propria privacy.

– Ha vinto un Emmy Award per aver cambiato gli arredi della celebre White House. All’interno ha creato una scuola materna per i propri figli e per quelli del personale del presidente.

Potrebbero interessarti anche:

Marlon Brando: 6 cose che non sai del divo per eccellenza

Pablo Picasso: gli aspetti del grande artista che nessuno conosce

Loading...