Mariangela Fantozzi: che fine ha fatto uno dei personaggi più amati della tv?

62
CONDIVIDI

Vi ricordate di Mariangela Fantozzi, la figlia un po’ bruttina di del ragioniere interpretato dall’indimenticabile Paolo Villaggio? Di certo, non è possibile dimenticare questo incredibile personaggio, che ha fatto la storia della commedia italiana. Tuttavia, pochi sanno che non si tratta di una donna, bensì di un uomo. L’interprete, infatti, è Plinio Fernando, un attore nato a Tunisi il 15 settembre del 1947.

Ma perché è stato scelto proprio lui per vestire i panni di una delle bambine più discusse della televisione? La risposta è semplice: il personaggio doveva avere un aspetto scimmiesco e grottesco. Lo stesso Fantozzi nelle varie pellicole chiama la figlia “babbuino” invece che “bambina”. L’unica ad amarla così com’è è la madre, la celebre signora Pina. A distanza di tempo sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto l’attore scelto per interpretare Mariangela. Cerchiamo di scoprirlo.

La carriera di Plinio Fernando: oltre a Fantozzi c’è di più!

Plinio Fernando è stato chiamato ad interpretare la figlia di Fantozzi, non solo per farla assomigliare ad una scimmia, ma anche perché un attore di raro talento. Infatti, si è formato nella prestigiosa Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro anfitrione di Roma. Prima di questo importante ruolo ha recitato in alcune commedie teatrali, riscuotendo un grande successo.

Tuttavia, è proprio assumendo i panni di Mariangela che ha raggiunto la notorietà anche sul piccolo schermo. A volerlo fortemente è stato il regista Luciano Salce, che ha intuito fin da subito la sua incredibile bravura. Non a caso la figlia del ragioniere più famoso d’Italia è diventata ben presto uno dei personaggi cardine delle varie pellicole fantozziane.

Una volta abbandonato il ruolo di Mariangela, però, la carriera di Plinio Fernando non si è arrestata. Infatti, ha preso parte a diversi film, come Sturmtruppen, Melodrammore, Sballato, gasato, completamente fuso e Fracchia contro Dracula.

Mariangela Fantozzi oggi: la seconda vita dell’attore

Dopo aver lasciato i panni dell’indimenticabile Mariangela Fantozzi e dopo aver preso parte a numerose pellicole di stampo comico, Plinio Fernando che fine ha fatto? L’attore ha deciso di abbandonare il piccolo schermo nel 1993, per intraprendere una nuova strada. Del resto, i grandi artisti ricercano spesso il cambiamento, in modo da sperimentare emozioni e sensazioni nuove. Oggi Plinio Fernando è un pittore ed uno scultore di successo.

L’addio al mondo del cinema sembra non essergli pesato troppo, forse perché dentro di lui il desiderio di dedicarsi all’arte era diventato troppo forte. I riconoscimenti che ha ottenuto negli anni passati lontano dalle scene sono stati tanti. Infatti, ha esposto in numerose gallerie d’arte, una delle più prestigiose è la Galleria Fitel, dove ha incantato pubblico e critica, aggiudicandosi un posto nell’Olimpo degli artisti.

Di fatto, sembra che Plinio Fernando abbia attuato una vera e propria rinascita, che lo ha portato a dedicarsi alla sua grande passione, che ha sempre coltivato, ma più come un hobby. Ad oggi non rilascia più interviste in merito alla sua precedente attività di attore e non è interessato a partecipare ad alcun tipo di reality, nonostante abbia ricevuto diverse proposte in merito.

Potrebbero interessarti anche:

Alessia Merz: cosa fa oggi la bella showgirl?

Ballerino Tim:  chi è Sven Otten?

Loading...