Javier Bardem: l’attore spagnolo che ha  conquistato Hollywood

22
javier bardem

Javier Bardem è uno degli attori più importanti del panorama internazionale. Tuttavia, è impossibile pensare a lui e non richiamare alla mente Penelope Cruz, che ha stregato il mondo con le sue interpretazioni toccanti ed impeccabili. I due fanno coppia fissa dal 2008 e hanno deciso di sposarsi poco dopo. Ma quando è nato Javier e quando ha iniziato a dedicarsi alla recitazione? Scopriamo gli aspetti più importanti della vita privata di questo divo particolare di Hollywood.

Chi è Javier Bardem?

L’attore spagnolo è nato il 1 marzo 1969 (sotto il segno dei Pesci) a Las Palmas de Gran Canaria. Poche perone sanno che è figlio d’arte. Infatti, i nonni, Matilde Muñoz Sampedro e Rafael Bardem, nonché la madre, Pilar Bardem, hanno recitato. Inoltre, non bisogna dimenticare che lo zio Juan Antonio Bardem è regista ed anche i suoi fratelli maggiori, Carlos e Monica Bardem hanno preso parte al mondo dello spettacolo.

La carriera di Javier è iniziata presto: all’età di soli 6 anni ha recitato anella serie tv El Picaro. Tuttavia, raggiunta l’adolescenza, il divo del cinema ha deciso di accantonare per un po’ la passione per la recitazione e di dedicarsi al rugby, che lo porta ad entrare a far parte della nazionale spagnola. Ha una passione sfegatata anche per l’arte ed in particolare per il disegno, tant’è che si è iscritto alla Scuola d’Arte e Mestieri.

javier bardem film

Nonostante i numerosi interessi, però, l’amore per la recitazione si è dimostrata più forte. Infatti, a 20 anni ha preso parte, con la madre, alla pellicola Le età di Lulù. Da qui la scalata al successo è  stata inevitabile. Di fatto, ha partecipato alle riprese di Tacchi a spillo di Pedro Almodovar. A consacrarlo artista di talento, però, è stato il capolavoro Before Night Falls.

La storia d’amore con Penelope Cruz

I due attori si sono innamorati nel 2008, in occasione delle riprese del film di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona. In realtà, Javier Bardem e Penelope Cruz avevano già lavorato insieme in precedenza, precisamente nelle pellicole Prosciutto, prosciutto e Carne Tremula. La coppia si è sposata nel 2010 ed appena un anno dopo ha dato alla luce il figlio Leonardo. Tre anni più tardi, invece, la famiglia si è allargata con l’arrivo della piccola Luna. Della vita privata di queste due celebrità, in realtà, si sa poco, poiché sono entrambe molto riservate.

Alcune curiosità su Javier Bardem

– Bardem è il primo attore spagnolo ad essere stato candidato agli Oscar. Di fatto, ciò è avvenuto per ben tre volte. La prima occasione è stata nel 2001, per aver preso parte alla pellicola Prima che sia notte, poi nel 2008 con il film Non è un paese per vecchi, che lo ha portato ad aggiudicarsi la statuetta come migliore attore non protagonista, ed infine nel 2010 per Biutiful.

– L’attore spagnolo è un grande sostenitore di Greenpeace, come ha dimostrato più volte sul suo profilo Instagram.

– Si è rotto il mignolo di una mano ed ancora oggi non riesce  a tenderlo correttamente, probabilmente perché la frattura non si è saldata in maniera adeguata.

– Nel programma di Conan O’Brien ha fatto sapere che lui e la moglie hanno trasformato le statuette degli Oscar vinte in lampade: “Abbiamo messo delle lampadine e le accendiamo e poi leggiamo grazie a quella luce. E leggiamo davvero tanti libri perché è l’unico modo a nostra disposizione con cui possiamo ricordarci quanto siamo bravi: in questo modo gli Oscar sono sempre accesi“.

Potrebbero interessarti anche:

Elena d’Amario: da protagonista di Amici a ballerina di fama internazionale

Chi è Giuseppe Lama: il fidanzato di Aida Yespica?

Loading...