Chi è la giovane attrice Gaia Girace del “L’amica geniale”

328
gaia girace

Grazie al successo del libro prima e della serie tv poi, le giovani protagoniste de “L’amica geniale” hanno raggiunto la notorietà. È stato proprio così per Gaia Girace, giovane interprete di Lila nella serie evento su Rai 2 tratta dai romanzi della misteriosa Elena Ferrante. Di seguito, scopriamo di più su questa giovanissima attrice la cui carriera appena iniziata sicuramente riserverà ancora altri successi a venire.

Chi è Gaia Girace

Gaia Girace è nata dal 2004 a Vico Equense in provincia di Napoli, motivo per cui ha un forte accento napoletano. Frequenta il liceo linguistico e la scuola di teatro a cinema a Castellammare di Stabia. Il suo sogno nel cassetto è diventare una famosa attrice. I suoi idoli sono i grandi di Hollywood come l’attore premio oscar Leonardo Di Caprio e il regista Steven Spielberg, anche lui con al sua bella raccolta di premi e onorificenze.

Gaia è alla sua prima apparizione televisiva: ha ottenuto il suo primo ruolo proprio nella serie “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”. Da inizio febbraio abbiamo inizio a vedere il suo volto nella prima serata di Rai 2. Assieme all’altra protagonista Lenù, interpretata da Margherita Mazzucco, ha subito riscosso grande successo e suscitato l’affetto del fedele pubblico, sia in Italia che nel resto del mondo.

Il provino per il ruolo di Lila è il primo in assoluto per la Girace che ha da subito convinto la produzione. Il personaggio che interpreta è la secondogenita di una povera famiglia di calzolai. È una ragazzina intelligente ma anche ribelle e decisa. Essendo di umili origini, la famiglia non è istruita e la costringe a lasciare la scuola.

Nelle puntate si scopre che viene costretta all’età di 16 anni a sposarsi con Stefano Solara, un uomo benestante ma violento. Non riuscendo a restare incinta, la ragazza viene mandata a Ischia per riposare insieme all’amica Elena – Lenù. Questo personaggio ha da subito colpito tanti telespettatori con il suo carattere libero e che no si spezza davanti a niente e nessuno.

Come sta vivendo questo momento

Per le giovanissimi attrice de “L’amica geniale” è un momento magico di grande soddisfazioni, come la partecipazione al 70 esimo festival di Sanremo. Gaia Girace confessa di aver letto il romanzo della Ferrante solo dopo aver ricevuto la parte e lo ha trovato davvero emozionate e magico per via dello stile e della cura dei dettagli.

In una recente intervista ha raccontato che cosa succede nella serie dal punto di vista del suo personaggio. Un matrimonio infelice con un uomo che non accetta la libertà di Lila. Gli scontri drammatici per via del suo carattere saranno molti. L’attrice ha svelato che Lila diventerà mamma di un bimbo nella seconda stagione. Ben sei bambini diversi sono stati chiamati a interpretare il suo bambino nelle varie fasi di crescita e Gaia Girace ha fatto da babysitter a tutti quanti!