Fabio Fognini: carriera e vita privata

122
fabio fognini
CONDIVIDI

Mai sentito parlare di Fabio Fognini? É un tennista italiano conosciuto per le sue vittorie, ma anche per i suoi litigi con i giudici e per la storia d’amore con la famosa Flavia Pennetta. Il giovane è nato il 24 maggio nel 1987 a Sanremo, precisamente ad Arma di Taggia. Ha frequentato il circolo di tennis della zona e ad appena 15 anni ha partecipato al primo torneo, grazie alla wild card ricevuta per il Futures Italy F5.

In realtà, all’inizio la carriera del tennista sembrava non dover decollare: le sconfitte erano più numerose delle vittorie. Solo nel 2007 è riuscito a conquistare la prima finale di un torneo Challanger, appena dopo essersi trasferito a Barcellona. Con le vittorie sono arrivate anche le prime follie in campo, ovvero sfuriate contro i giudici e gli arbitri.

Tuttavia, il talento gli ha permesso di emergere e di farsi strada in uno degli sport più complessi ed impegnativi attualmente esistenti. Il coronamento dei suoi sacrifici è arrivato nel 2008 con l’esordio in coppa Davis con indosso la maglia della nazionale italiana. Una volta diventato, però, il tennista più famoso del Bel Paese ha cercato di vincere il primo torneo nel circuito mondiale dell’ATP.

I grandi successi di Fabio Fognini

Il 2010 sembra un anno d’oro per Fognini, in quanto ha raggiunto il terzo turno del Roland Garros ed ha battuto  Wimbledon Fernando Verdasco, in 4 set. Tuttavia, la vittoria finale arriva solo in qualche challenger minore. Le cose migliorano una volta cambiato l’allenatore.

Infatti, riesce a conquistare i due suoi primi tornei della carriera, a Stoccarda e poi ad Amburgo, eguagliando così il record di Panatta, ovvero l’unico tennista dello stivale ad essere riuscito ad aggiudicarsi in due settimane consecutive ben 2 tornei. Tuttavia, nel 2015 ha anche vinto, in coppia con Bolelli, tre competizioni internazionali, tra le quali anche l’Australian Open.

La storia d’amore con Flavia Pennetta

Sicuramente, interessante è la sua storia d’amore con la bella tennista Flavia Pennetta, che ha ottenuto numerose vittorie, ma che dall’ottobre 2015 ha appeso la racchetta al chiodo per fare la mamma. I due si sono fidanzati nel 2014 ed hanno coronato il loro rapporto con il matrimonio, che è avvenuto l’11 giugno 2016 a Ostuni.

fabio fognini intagramLa famiglia in poco tempo si è allargata:  il 19 maggio 2017 è nato a Barcellona Federico, che porta questo nome per ricordare Federico Luzzi, un tennista italiano stroncato dalla leucemia nel 2008. Prima della Pennetta, Fabio è stato insieme, dal 2010 al 2014, con Svetlana Simeonova, una giovane modella bulgara. A chiudere la storia è stato il bel tennista italiano, senza dare, a dire della ragazza, troppe spiegazioni.

Con ogni probabilità, Fognini si era accorto di provare qualcosa per l’allora amica FLavia, che da lì a poco sarebbe diventata la sua ragazza. Si tratta, in effetti, di una storia d’amore che ha fatto impazzire i fan, non solo italiani, ma di tutto il mondo. I due a distanza di tempo appaiono ancora molto innamorati.

Potrebbero interessarti anche:

Marlon Brando: 6 cose che non sai del divo per eccellenza

Elio Germano: un attore dai mille volti che non ama la popolarità

Loading...