Dating online: motivi dietro al successo, errori da evitare e consigli

175

Anno dopo anno, si è assistito a una progressiva crescita nell’offerta di siti e App dedicate al dating online. Un risultato tutt’altro che inatteso, visto che quello attuale è un mondo sempre più connesso. Social network e applicazioni si sono trasformate in delle reti di socializzazione globale. Anche in Italia, Paese in cui i pregiudizi nella sfera sessuale sono ancora piuttosto diffusi, il dating è stato oggetto di una evidente evoluzione. Il successo arride anche ai siti incentrati sugli incontri extraconiugali, incluse realtà specializzate in incontri scambisti.

Gli italiani sono soliti frequentare le piattaforme di incontri sia per conoscere e fare amicizia con altre persone, che per andare alla ricerca del vero amore, tradire il partner o, ancora, organizzare incontri con coppie scambiste.

L’evoluzione del mondo del dating online: dai siti ai social network per incontri

L’era attuale, contraddistinta dalla rivoluzione digitale ha visto il dating diffondersi sempre più. Ma il fatto più importante è che, proprio grazie al proliferare di social network per incontri e siti per scambisti, il mondo degli appuntamenti per come era inteso fino a qualche tempo fa ha subito rapide trasformazioni. Ma cosa significa “online dating”? Nell’immaginario collettivo, la definizione farebbe riferimento ai siti di incontri di un passato ormai lontano, contraddistinti da profili elaborati, impiego di “percentuali di compatibilità” tra i diversi utenti e domande a volte eccessivamente personali. Ma, appunto, questo è il passato. Oggi sono soprattutto le applicazioni e i social a offrire occasioni d’incontro per single e coppie scambiste. Nella maggioranza dei casi sono sufficienti pochi click, e qualche messaggio, per programmare incontri davvero stuzzicanti.

I dati riscontrati in Italia

Prendendo in esame il fatturato, in Italia il dating online è riuscito a ottenere, nel corso del 2021, un risultato superiore ai 133 milioni di euro, portando la penisola a ergersi fino al quarto posto tra i Paesi del Vecchio Continente. A precederla sono solamente Regno Unito, Germania e Francia. Ma se si considera anche l’indotto, l’Italia avrebbe conquistato nel medesimo anno la vetta del podio.

Cosa porta gli italiani a incontri extraconiugali e siti per scambisti?

Quali sono i siti di incontri preferiti dagli italiani? In base a recenti statistiche, le persone abituate a frequentare siti o social network per incontri prediligono realtà che si sono poste come obiettivo quello di far incontrare tra loro persone con interessi comuni. Al tempo stesso, sono molto apprezzati anche i siti di annunci scambisti che permettono di dar vita a rapporti autentici, e non solo ad appuntamenti mordi e fuggi. Sia uomini che donne scelgono di affidarsi al dating online, incentrati in particolare sugli incontri extraconiugali, per fuggire alla noia e non cadere vittime della routine. E se il timore di non essere all’altezza colpisce ancora oggi più di un uomo, alcune donne sono frenate dalla paura di essere considerate delle poco di buono. Ad ogni modo, i dati rilevati confermano come i tabù, anche per quanto riguarda i siti scambisti italiani, stanno rapidamente cedendo il passo alla volontà di frequentare persone interessanti.

Gli errori da evitare per avere successo nei siti di dating online

Per aver successo sui siti di dating e nei social network per incontri è importante evitare alcuni “errori”. E sono gli uomini, più delle donne, a esserne vittime. Quali sono i più diffusi? In primis, c’è chi tende a inviare messaggi per troppi giorni senza iniziare a programmare alcun appuntamento, o chi opta per messaggi impersonali. Diffusa è anche l’abitudine di scrivere testi troppo insistenti, o di chiedere già dopo pochissimi messaggi numero di telefono e contatti personali. Non mancano gli uomini che preferiscono non rispondere subito a un messaggio o, ad incontro avvenuto, a dimenticarsi di inviare un saluto.

Suggerimenti per esperienze nel dating da conservare nei ricordi

Perché un social network per incontri garantisca i risultati sperati può essere utile seguire alcuni consigli, perfetti anche quando l’obiettivo è organizzare incontri scambisti. La conversazione, ad esempio, dovrebbe esser mantenuta viva almeno per un paio di giorni; e questo evitando che tra i vari messaggi trascorra troppo tempo. Passato tale arco di tempo giungerà l’ora di approfondire la conoscenza, facendo emergere dettagli utili a definire l’appuntamento. Altri 2 o 3 giorni e, finalmente, sarà possibile proporre una data per un’uscita assieme, incentrata sul sesso o meno che sia.