Ceretta indolore: consigli pratici

40
CONDIVIDI

Ceretta indolore è possibile? La rimozione dei peli superflui è un appuntamento fisso per tutte le donne e, da qualche tempo, anche per gli uomini. Tuttavia c’è da dire che nella maggior parte dei casi la sensazione di dolore percepita è piuttosto forte. Esistono degli accorgimenti da adottare per rendere la ceretta meno stressante? Scopriamolo insieme.

Come prepararsi alla ceretta?

Per riuscire ad attuare una ceretta indolore è necessario adottare una serie di accorgimenti prima di procedere con lo strappo della peluria in eccesso. Di fatto, per cercare di ridurre il fastidio generato da questo trattamento di bellezza, è bene fare uno scrub esfoliante. In questo modo, infatti, è possibile far uscire i peli più corti, così da permetterne la rimozione durante lo strappo.

Inoltre questo trattamento consente di rimuovere le cellule morte, facilitando l’adesione della ceretta. Si consiglia di fare lo scrub almeno 24 ore prima della depilazione, in quanto la pelle potrebbe sensibilizzarsi leggermente. Lo stesso vale anche per l’idratazione della parte da trattare, che deve essere diversi giorni prima della ceretta, in modo che la cute non risulti secca durante lo strappo.

Altro importante consiglio che vale la pena di seguire è quello di non procedere con la depilazione durante il periodo del ciclo, in quanto la pelle tende ad essere più sensibile. Poco prima della ceretta, invece, si consiglia di fare un bagno caldo per ammorbidire i peli e dilatare i pori.

Come depilarsi senza dolore?

Il primo punto da attuare è accorciare i peli troppo lunghi: la lunghezza ideale è mezzo centimetro. In questo modo è possibile ridurre le passate intermedie. Inoltre i peli lunghi tendono a causare più dolore in fase di rimozione. Un accorgimento importante per una ceretta indolore è stendere la cera nel verso di crescita dei peli.

Per quanto riguarda lo strappo deve essere attuato in maniera secca e decisa, senza tentennamenti. Si consiglia anche di procedere su piccole zone, andando per gradi. Infine è bene respirare profondamente in fase di depilazione, così da rilassarsi ed evitare tensioni.

Ceretta indolore? É fondamentale pensare al dopo

Una volta finiti gli strappi non è detto che sia terminato il dolore. Infatti potrebbero manifestarsi arrossamenti ed irritazioni. Dunque è fondamentale non andare in palestra immediatamente dopo aver fatto la ceretta, poiché il sudore è nemico della pelle irritata. Inoltre è importante scegliere i prodotti giusti da applicare, come oli naturali, creme idratanti e lozioni lenitive.

Non vanno bene, invece, i preparati a base di alcol. Anche esporsi al sole a poca distanza dalla ceretta è poco consigliato, poiché i raggi solari tendono ad irritare la pelle. Alcune persone si chiedono se valga la pena prima della ceretta di applicare un antidolorifico spray.

Sicuramente si tratta di una soluzione possibile ma poco consigliata. Del resto assumere medicinali, anche se da banco, non è mai qualcosa da prendere alla leggera. In caso di effettiva necessità è fondamentale chiedere consiglio al farmacista o al medico di base, in modo da evitare controindicazioni ed effetti collaterali spiacevoli.

Loading...