Trucco occhi: qual è il makeup giusto per chi porta gli occhiali?

98
trucco occhi

Scegliere il trucco occhi giusto per chi porta le lenti da vista o da sole non è facile. Tuttavia, gli occhiali hanno da sempre un certo fascino. Le celebrities lo sanno bene ed è per questo che hanno lanciato una nuova moda: i selfie con gli occhiali. Non è importante il genere o il tipo, basta poter aggiornare la propria bacheca Instagram con un autoritratto digitale di questo tipo, con cui conquistare nuovi followers.

Ovviamente, però, il makeup deve essere quello giusto, soprattutto per quanto riguarda lo sguardo, poiché, si sa, che le lenti hanno il potere di falsare la dimensione degli occhi. Di fatto, quelle per presbiopia lo ingrandiscono, mentre quelle per miopia lo rimpiccioliscono.

trucco occhi marroni sempliceL’unica eccezione è data dagli occhiali da sole con lenti specchiate od eccessivamente scure, che spostano l’attenzione sulle labbra, specialmente se hanno dimensioni esagerate e coprono parte degli zigomi. In questo caso è possibile sbizzarrirsi con rossetti colorati e gloss illuminanti. Quelli da vista, invece, necessitano di un trucco speciale per gli occhi, in modo da far risaltare lo sguardo e non relegarlo in secondo piano.

Alcune regole fondamentali per il trucco occhi

Chi ama le montature nere deve evitare categoricamente le tonalità scure, vale a dire tratti spessi di eyeliner o smokey eyes. Il rischio che si corre è di formare, tra occhiale e makeup, un vero e proprio blocco di colore scuro, che porta a mortificare l’occhio. In questo caso è meglio puntare a tinte pastello o chiare, così da permettere allo sguardo di emergere e di farsi notare.

E per quanto riguarda gli occhiali senza montatura? La prima cosa che bisogna curare sono le sopracciglia, che devono essere estremamente definite e delineate, poiché è proprio in questa zona che si sposta l’attenzione di chi guarda. Massima libertà, invece, viene concessa al trucco delle palpebre: può essere adottato qualunque tipo di sfumatura e tonalità. Ovviamente, deve intonarsi all’incarnato ed al colore dei capelli.

Trucchi per ingrandire e rimpicciolire lo sguardo

Vuoi illuminare ed ingrandire lo sguardo? Indipendentemente dal tipo e dal colore degli occhiali indossati, il trucco per far risaltare lo sguardo è sempre il medesimo, anche in presenza di lenti da vista, ossia applicare polveri chiare, preferibilmente bianche, argentate o dorate, sull’angolo interno dell’occhio.

Ma non basta: è necessario completare il tutto con una riga di eye-liner o di matita bianca in corrispondenza della rima ciliare interna e inferiore. Per chi, invece, deve fare i conti con lenti che aumentano eccessivamente la dimensione degli occhi, e desiderano rimpicciolire un po’ lo sguardo, è necessario fare l’inverso.

Ciò vuol dire optare per polveri scure, da sfumare sulle palpebre mobili. Si tratta di un accorgimento facile e veloce da realizzare, ma che può fare veramente la differenza. In aggiunta, per coloro che desiderano ridurre le dimensioni dello sguardo in maniera drastica, è possibile ripassare con una matita nera la rima ciliare inferiore. Il cambiamento è evidente e davvero efficace. Provare per credere!

Loading...