Tatuaggio rosa: tutti i significati e le interpretazioni

50
tatuaggio rosa

Il tatuaggio rosa è abbastanza comune, in quanto si tratta di un simbolo complesso ed ambivalente, che affascina sia gli uomini che le donne. Di fatto, in Occidente, questo fiore ha la stessa importanza del loto in Oriente. La rosa, infatti, è considerata la perfezione e va a rappresentare soprattutto il mistero della vita, nonché la bellezza, la felicità, la grazia e l’ignoto.

Al contempo, però, può indicare anche la sensualità, le passioni e può essere associata al vino. Del resto, bisogna considerare che la rosa è il fiore delle divinità femminili, pertanto serve anche per indicare fertilità, amore, vita e verginità. I significati, però, non finiscono qui, in quanto l’evanescenza della rosa rappresenta anche morte e dolore, mentre le spine sangue, martirio e sofferenza.

Se legata all’ambito funerario, invece, indica la resurrezione e la vita eterna. Ma la rosa è anche simbolo di riservatezza. Infatti, proprio questo fiore veniva appeso nelle sale dei consigli per indicare ai partecipanti di portare il massimo riserbo.

Il significato della rosa nelle varie colorazioni

  • Rosa oro: perfezione;
  • Rosa rossa: passione, desiderio e gioia. É il fiore di Venere, la dea dell’amore. Tuttavia, può rappresentare anche il sangue di Cristo o di Adone;
  • Rosa bianca: luce, verginità ed innocenza;
  • Rosa bianca e rossa: unione di fuoco e acqua, ossia l’unione degli opposti;
  • Rosa blu: l’irraggiungibile e l’impossibile.

tatuaggio rosa piccola

Altri significati della rosa

  • Rosa con 4 petali: rappresenta la divisione in quattro parti del cosmo;
  • Rosa con 5 petali: rappresenta il microcosmo;
  • Rosa con 6 petali: rappresenta il macrocosmo;
  • Rosa dei Venti: è riproposta come un cerchio che racchiude la doppia croce, che serve a rappresentare i 4 punti cardinali ed anche le direzioni intermedie. Di solito indica libertà, il desiderio di voler cominciare una nuova vita, di inseguire i propri sogni, ma anche guida e protezione;
  • Giardino di rose: rappresenta il Paradiso, che è il luogo di unione mistica;
  • Rosacroce: la rosa rappresenta la luce divina dell’universo, mentre la croce il mondo temporale fatto di dolore e sacrificio. Questa rosa cresce sull’Albero della Vita, pertanto vuol dire resurrezione e rigenerazione.

Significato tatuaggio rosa nelle varie culture

Cultura cristiana

La rosa rappresenta il Paradiso, considerata la sua bellezza e la sua incredibile perfezione. Tuttavia, la rosa bianca indica la purezza della Vergine, mentre la rosa rossa è simbolo del martirio. Infatti, è nata dalle gocce di sangue perse da Cristo durante il calvario. La ghirlanda di rose indica la beatitudine celeste, mentre le spine il peccato. La rosa senza spine, però, detta anche Rosa Mistica, rappresenta la Vergine immune, grazie alla sua Immacolata Concezione. La rosa è l’emblema di alcuni santi ( SS. Cecilia, Angela, Dorotea di Cappadocia, ecc.), mentre la rosa d’oro rappresenta il Papa.

Cultura cinese

La rosa in Cina indica fragranza e prosperità.

Cultura ebraica

La parte centra del fiore è il sole, mentre i petali sono le diversità infinite, ma perfettamente armoniose, della natura. La rosa nasce dall’Albero della Vita.

Cultura egiziana

Le rose sono legate ad Iside, in quanto rappresentano l’amore puro.

Cultura islamica

La rosa indica il sangue di Maometto, ma anche i figli del profeta. Nella rosa di Baghdad, il primo cerchio simboleggia la Legge, il secondo il Cammino, il terzo la Conoscenza ed il quarto la Verità.

Cultura greco-romana

In questa cultura la rosa è l’emblema di Afrodite, la dea dell’amore. Tuttavia, le rose venivano coltivate anche nei luoghi di sepoltura per indicare la resurrezione.

Potrebbero interessarti anche:

Tatuaggi giapponesi: tutto quello che c’è da sapere su questa incredibile arte

Tutti i significati attribuiti alla rosa blu

Loading...