Labbra screpolate dal freddo e non solo: i rimedi migliori

190
labbra screpolate
CONDIVIDI

Le labbra screpolate sono una condizione molto frequente soprattutto durante la stagione fredda, ma non solo. Infatti, le labbra piene di pellicine possono essere causate anche da altri eventi. Vento, disidratazione e mancanza di vitamina C possono esser cotante tra le cause delle labbra secche. Ci sono anche alcune patologie che colpiscono le labbra, non solo l’herpes labiale. Quando le labbra sono screpolate ai lati, si parla di cheilite laterale provocata anche da funghi o da stafilococco. Vediamo allora alcuni consigli e rimedi per risolvere il problema e avere labbra perfette pronte per una passata del rossetto preferito.

Non bagnarle; solo burro cacao!

Tante volte quando le lebbra sono secche, c’è la tendenza a bagnarle con la saliva, mordicchiarle e togliere le pellicine con i denti. È sbagliatissimo perché la situazione peggiora e basta. Le labbra secche hanno bisogno solo di una cosa: idratazione. Questa può venire da un semplicissimo burro cacao, meglio se neutro senza profumazioni né colorazione. Se in borsetta no c’è il burro cacao, allora basta ricorrere alla crema per le mani; l’affetto è molto simile.

Uno scrub antipellicine

Per labbra perfetta senza pellicine, basta fare uno scrub. Per togliere di mezzo tutte le antiestetiche pellicine, è sufficiente preparare un mix con latte detergente e zucchero. Va bene anche il miele o l’olio di cocco che dà maggiore idratazione. Lo scrub deve essere molto leggero e senza troppa pressione perché le labbra sono molto delicate, soprattutto quando rovinate dal freddo. Lo scrub va rimosso con acqua tiepida e un panno asciutto per poi stendere un prodotto protettivo come il solito burro cacao.

Lo spazzolino da denti

Potrebbe suonare strano a tante, ma la spazzolino da denti può essere usato anche sulle labbra, in realtà, si dovrebbe usare anche su lingua e sulle gengive per rimuovere tutti i residui di cibo e i batteri, e allora perché non usarlo anche sulle labbra? In particolare quando lo spazzolino è un po’ consumato, è perfetto per ridurre il problema delle pellicine. È uno strumento per una delicata esfoliazione delle labbra che tutte adoreranno.

La maschera per le labbra screpolate

Chi ha necessità di un trattamento ad hoc per labbra costantemente screpolate, può provare con le maschere. D’altronde ci sono maschere per il viso, per le occhiaie, etc. e allora perché dovrebbero mancare quelle per le labbra? In commercio esistono delle maschera che sono una bomba di idratazione per le labbra secche che saranno subito pronte per una passata di rossetto.

Bere e mangiare frutta

Un rimedio non immediato ma altamente consigliato per le labbra screpolate è bere molti liquidi e mangiare frutta che contiene vitamine in grado di aiutare il corpo a sopportare meglio il freddo.

Pomate specifiche per labbra screpolate

Se il problema alle labbra è concertato ai lati e non va via, conviene sentire il parere del dermatologo. Se si tratta di un fungo, allora ci vuole una crema antimicotica; se invece è un virus allora la pomata sarà antibatterica. In ambo i casi, la cheilite laterale, a differenza dell’herpes labiale, non è contagiosa perciò nessun timore.


Loading...