Come diventare onicotecnica con una formazione professionale

11
CONDIVIDI

Chi desidera lavorare con la bellezza e il mondo del make up può rivolgersi a corsi online per diventare un professionista e ottenere la formazione di cui ha bisogno. Ma come individuare il corso adatto a cui rivolgersi?

Prima di ogni cosa, è importante capire quale professione specifica si vuole svolgere nell’ampia varietà di mestieri legati alla bellezza. Poi si passerà a valutare corsi in presenza e online in base alle conoscenze di partenza e agli obiettivi da raggiungere.

Le professioni della bellezza

Grazie alla varietà di corsi online e in presenza, una persona che voglia specializzarsi nella cura delle unghie può aspirare a numerose specializzazioni:

  • L’onicotecnico o onicotecnica è la persona addetta alla cura delle unghie di mani e piedi in maniera completa. L’aspetto sano e curato di questa parte del corpo dipende infatti sia dalla salute della persona che da specifici trattamenti di cura.
  • Il o la nail artist è invece un professionista più orientato all’aspetto artistico della cura delle unghie. Una vera e propria pittura in miniatura che si avvale di strumenti e prodotti specifici per esprimere le emozioni e seguire le tendenze.
  • Ci sono poi dei professionisti ancora più specializzati, come quelli che si occupano di manicure e pedicure da sposa o quelli che lavorano dietro le quinte di film e programmi televisivi.

In base alla tipologia di carriera che ci si prefigge, i corsi partono dalle basi della cura e del benessere dell’unghia fino ad arrivare alle più sofisticate tecniche di decorazione e micropittura.

Perché un corso online?

Una professione legata al mondo della bellezza e della creatività fa pensare a laboratori, strumenti, lezioni pratiche. È possibile ottenere tutto ciò per via telematica? Se si scelgono i giusti insegnanti, certo che sì.

I corsi per unghie online come quelli di www.gimarbeauty.com sono appositamente formulati per chi desidera ottenere una formazione professionale ma, per qualsiasi motivo, ha difficoltà a frequentare un corso di persona. Quindi si rivolgono a chi lavora, a chi ha bambini piccoli o a chi non ha la possibilità di spostarsi con i mezzi.

Il grande vantaggio di seguire un corso online per unghie è proprio questo: poter raggiungere da casa propria i migliori professionisti per una formazione completa e di valore. Grazie alla formula online, gli studenti e le studentesse possono seguire i consigli di nail artist professionisti, metterli in pratica con gli strumenti giusti e chiedere lumi sulle tecniche più complesse.

Diverse tipologie di corsi online

In base al livello di partenza, ogni aspirante nail artist può partire dai fondamentali e scalare pian piano i livelli di professionalità e specializzazione che desidera. Infatti è possibile seguire corsi base o avanzati sulla ricostruzione delle unghie, l’applicazione di gel e smalti semipermanenti e anche particolari tecniche.

Dalla micropittura all’applicazione di unghie finte e tips, dalla semplice stesura dello smalto agli effetti marble o ai ghirigori più elaborati per rendere veramente speciali le unghie di amiche e clienti.

Cosa si può fare dopo aver seguito un corso?

L’ottenimento di un attestato da parte di insegnanti professionali e preparati può essere il primo passo verso una carriera scintillante. Chi segue un corso potrà proporsi ai saloni di bellezza della zona o mettersi in proprio, aprendo un’attività tutta sua.

Insomma, la passione per la bellezza e l’arte si trasforma in una strada lavorativa che porterà innumerevoli soddisfazioni a chi si impegna seriamente per diventare un esperto delle unghie e della loro decorazione.