Calendario lunare per la cura dei capelli: quando tagliarli, lavarli e colorarli

187
calendario lunare
CONDIVIDI

Se non hai ancora sentito parlare della teoria per cui bisogna seguire il calendario lunare per prenderti cura dei capelli, non preoccuparti perché stai per scoprirlo! La luna è il satellite terrestre che influenza tantissimo la vita sulla terra: le maree, le piante e, ovviamente, anche la tua e la crescita dei capelli.

Se vuoi che i tuoi capelli siano perfetti, allora impara a seguire il calendario lunare come spiegato in questa breve guida che segue.

Che cos’è il calendario lunare

Il calendario lunare è necessario per capire quando ti conviene lavare, tagliare a colorare i capelli. Devi controllare le fasi lunari per stabilire se puoi tagliare i capelli oppure no. Un ciclo lunare dura 28 giorni durante i quali la luna ha dimensioni e posizioni diverse. Nonostante mostri sempre la stessa faccia, quello che cambia è la porzione illuminata dal sole. Le fasi lunari sono tendenzialmente 4, cioè una ogni 7 giorni: luna nuova o novilunio, primo quarto, luna piena o plenilunio, ultimo quarto. Da luna nuova a luna piena, si dice che la luna cresce tanto da parlare anche di luna crescente. Da luna nuova e luna nuova, la luna si dice calante.

Il taglio dei capelli secondo il calendario lunare

Durante la luna crescente, cioè prima che diventi piena, i capelli accumulano maggiore liquido ed energia perciò crescono più velocemente. Durante la luna calante, cioè dopo il plenilunio, i liquidi si riducono e la crescita dei capelli è più lenta. Secondo la teoria del calendario lunare, il momento propizio per tagliarli sarebbe quindi durante la luna crescente affinché crescano forti e vigorosi. L’ideale sarebbe evitare il taglio durante la luna calante perché i capelli sono già deboli e tagliarli li indebolisce ancora di più. Nonostante ciò, alcuni leggono il calendario lunare all’inverso e preferiscono tagliare i capelli durante la luna calante così il taglio dura più a lungo.

Quando lavare i capelli secondo le fasi lunari

Secondo questa teoria, ci sarebbero dei momenti più o meno buoni anche per lavare i capelli. Di fatti, hai notato che anche se usi gli stessi prodotti e gli stessi strumenti, la piega che hai dato a casa ai capelli è diversa ogni volta. Questo non è dovuto solo al tempo atmosferico e al grado di umidità esterno, ma anche dall’influenza lunare. Pare che il lavaggio dovrebbe essere fatto quando la luna si trova sotto il cielo del Capricorno in primis ma anche Pesci e Cancro, a prescindere dalla fase.

Tingere i capelli secondo la luna

Per colorare la tua chioma attendi che la luna sia calante per ottenere un colore stabili e dai riflessi vibranti. In questo fragnete, il pigmento penetra di più nel capello e la loro lenta crescita, evita di avere la antiestetica ricrescita. Per la permanente, sia riccia che lisciante, meglio invece fare il contrario. Essendo piuttosto aggressivo, meglio fare certi trattamenti quando la capigliatura è più forte e meno debole.


Loading...