Vacanze in barca in Italia: le mete da non perdere assolutamente

17
CONDIVIDI

Grazie al bel tempo che continua a baciare il paese, questo è il momento ideale per organizzare una vacanza in compagnia. E perché non pensare a un altro modo per fare le vacanze, come andare in barca? Sono davvero molte le possibili destinazioni per una vacanza in barca in Italia con la famiglia o gli amici e oggi ne proponiamo ben tre: una in un’isola, una sulla costa e una al lago. Sono tutte mete da scoprire, vediamole brevemente assieme!

La Sardegna

La Sardegna è una destinazione da sogno grazie a un paesaggio davvero unico nel suo genere. La bellezza delle sue coste è davvero unica, tanto da essere paragonata facilmente a un paradiso terrestre. La barca è il modo migliore in assoluto per girare la Sardegna iniziando dalla famosissima Costa Smeralda, la zona più a nord dell’isola rinomata per le sue spiagge di sabbia chiara, quasi bianca. Con Porto Rotondo e Porto Cervo resta una delle destinazioni più esclusive di sempre, motivo per cui nel porto è facile avvistare esclusivi yacht di lusso. Arrivare in Costa Smeralda per molti è un sogno che si realizza, una vacanza di lusso sognata e organizzata da tempo che diventa finalmente realtà.

Navigando verso nord, è possibile arrivare al Parco Naturale di La Maddalena fino a toccare la Corsica che ha un territorio molto simile a quello sardo. L’arcipelago di La Maddalena conta moltissimi isolotti rocciosi che vanno a creare cale e calette nascoste che si possono raggiungere solo via mare. Sono il posto ideale per ritagliarsi un piccolo angolo privato dove potersi rilassare e godersi il panorama mozzafiato. A volte non serve nemmeno fare tappa a terra: tuffarsi nel mare direttamente dalla barca tra le onde dalle sfumature turchesi e smeraldo della bellissima Sardegna è un’esperienza che tutti dovrebbero provare.

Spostandosi invece verso sud, si arriva al capoluogo Cagliari. La città è un porto di mare moderno con tutto quello che serve, a iniziare da ristoranti dove assaporare le migliori ricette di pesce fresco, freschissimo. È il luogo perfetto anche per scoprire qualcosa di più sull’antichissima storia dell’isola.

La Puglia

Impossibile non pensare per le tue prossime vacanze alla Puglia e, più in particolare, al Salento. Il tratto di costa che corrisponde al tacco dello stivale, è proprio il Salento che è diventato negli ultimi anni una meta che regala paesaggi unici grazie a spiagge con sabbia bianca lambite da acque cristalline.  Una possibile rotta è quella che parte da Brindisi e va verso nord verso Bari e il meraviglioso Gargano, inserito in un Parco Nazionale per tutelarne la bellezza. Dirigendo il timone verso sud-ovest, si raggiungono invece Gallipoli  e Santa Maria di Leuca.

Il Lago di Garda

Infine, una vacanza in barca si può organizzare sul Garda, un lago di origine alpina a metà tra Veneto, Lombardia e Trentino – Alto Adige che vanta paesaggi e scenari molti diversi tra di loro e un clima sempre mite. In una gita giornaliera in barca si possono ammirare luoghi come Bardolino, Torri del Benaco, Desenzano del Garda, Sirmione, ma anche la parte più settentrionale soprattutto per gli appassionati di windsurf e vela.