Mete italiane ed Europee adatte in qualsiasi stagione

136

Andare in vacanza è sempre utile per staccare dalla routine quotidiana, prendersi un periodo di pausa dal lavoro, dallo studio e persino dalla famiglia, per questo è fondamentale tenere a mente tutte le mete utili in qualsiasi momento dell’anno.

Mare, montagna, città d’arte ma anche un campeggio invernale guida, sono tutti degli ottimi presupposti. Ecco alcune mete italiane ed Europee perfette in qualsiasi stagione.

Napoli, Roma e Lecce

Sull’asse italico spiccano queste tre città fra le soluzioni perfette in ogni stagione, il motivo è chiaro e risiede nell’equilibrio climatico in qualsiasi periodo con temperature più alte della media anche in inverno.

La città Partenopea è sempre calda mentre il Vesuvio la osserva, qui cultura e tempo libero diventano tutt’uno in qualsiasi situazione. In ogni angolo remoto di qualsiasi vicolo è presente un pezzo di storia, da non perdere sono i numerosi monumenti, piazze, statue, chiese e basiliche, sparsi in ogni zona della città. Le città storiche di Pompei ed Ercolano sono due splendidi esempi di vita risalente a oltre 2000 anni fa, qui arrivano visitatori da ogni parte del mondo ed è consigliato prenotare con largo anticipo. Sorrento è attrezzata anche con campeggi e strutture dedicate agli amanti della natura.

La Capitale non ha bisogno di presentazioni, a Roma è possibile ammirare con i propri occhi il cuore dell’Impero con le costruzioni più famose al mondo, come il Colosseo, straordinario esempio di ingegneria tecnologica avanzata. La città è molto grande e per questo è consigliato un weekend lungo.

Anche Lecce è una città perfetta in qualsiasi stagione, il centro storico presenta note barocche e classiche per un luogo che affascina e rapisce in ogni suo singolo aspetto. Tra cucina tipica eccezionale, mare e architetture di ogni epoca, la Regina del Salento è la città perfetta per un weekend anche breve ma indimenticabile, adatta anche agli amanti del campeggio.

Spagna: Andalusia e Isole Baleari

La regione Iberica sul litorale centro – sud offre le sue splendide mete adatte in qualsiasi stagione. In Andalusia ci sono Malaga, Marbella e Siviglia, splendide città con mare e temperature miti tutto l’anno e preziosi monumenti e architetture di valore inestimabile, soprattutto nel caso di Siviglia.

Anche le Isole Baleari sono una meta perfetta in ogni stagione, non solo per il clima che consente di fare il bagno per almeno sei mesi l’anno, ma anche per la ricchezza storica e le opere d’arte geologiche, che caratterizzano questi luoghi. Tra Ibiza, Formentera, Palma de Mallorca e Minorca, la scelta è sempre difficile.

Portogallo

Su tutte, Lisbona e Porto sono le città più gettonate, anche se Coimbra ha guadagnato molti turisti negli ultimi anni. Divertimento, cultura e gastronomia, si intrecciano all’estremità della regione Iberica che affaccia sull’Oceano Atlantico.

Il Portogallo custodisce una miscela di patrimonio architettonico variegato, con alcuni dei villaggi più belli al mondo, ogni singolo luogo racconta una storia millenaria, fra paradisi geologici naturali, catelli medievali, roccaforti e un ampio meltin’ pot culturale.