Labbra screpolate: cause, rimedi e consigli per evitare la loro insorgenza

1394
labbra screpolate

Molto frequenti durante la stagione invernale, le labbra screpolate sono un fastidioso inestetismo cutaneo che può nascondere anche alcune allergie latenti o irritazioni varie, di cui ci si può prendere cura in modo naturale e seguendo i consigli che vi forniremo nei paragrafi che seguono.

Ma prima vediamo di capire quali sono le cause scatenanti di questa particolare affezione della regione labiale.

Quali sono i principali fattori che danno luogo alle screpolature?

Tra le cause che danno luogo alle labbra screpolate rientrano:

  • influenza e/o raffreddore, malattie che sono a loro volta causa di disidratazione, che contribuisce a seccare le labbra e a formare le fastidiose pellicine attorno agli angoli della bocca o sulla loro superficie;
  • carenza di vitamine;
  • mancanza di minerali;
  • esposizione prolungata a clima freddo e ventoso.

Come evitare che compaia questo fastidioso fenomeno dermatologico?

Per evitare che si formino screpolature e pellicine agli angoli della bocca e sulla loro superficie è bene in primo luogo bere regolarmente una giusta quantità di acqua, che oscilla tra gli 1,5 e i 2,5 litri giornalieri.

In secondo luogo consumare regolarmente frutta e verdura assicura il corretto apporto vitaminico e di minerali che previene l’insorgenza delle labbra screpolate.

Infine evitate di inumidirvi spesso le labbra con la lingua e non usate rossetti e trucchi dalla consistenza troppo secca, o perlomeno assicuratevi di stendere un velo di crema idratante prima di applicarli.

Quali sono i principali rimedi contro le labbra screpolate?

Passando invece in rassegna i rimedi per contrastare la secchezza delle labbra, primo tra tutti consigliamo l’utilizzo di oli emollienti quali il burro di karité, l’olio di cocco o la glicerina, sostanze contenute in molti prodotti disponibili in profumeria, in erboristeria o anche nei punti vendita della grande distribuzione.

Altro rimedio classico è l’applicazione più volte al giorno del burrocacao, che oltre che a nutrire scherma le labbra dall’azione dei raggi ultravioletti.

Per quanto riguarda poi le sostanze naturali in grado di alleviare bruciore e fastidio dovuto alle labbra screpolate, tra queste annoveriamo:

  • il miele, che favorisce anche la cicatrizzazione di pellicine e tagli, oltre a essere un lenitivo per il dolore. Basta un leggero strato da tenere al massimo mezz’ora per avere un sollievo immediato e soprattutto gustoso;
  • l’olio extravergine di oliva, ricco di vitamine e nutritivi per la pelle, col quale potrete imbibire un batuffolo d’ovatta o un dischetto per struccare e massaggiare delicatamente le zone screpolate. Prima di rimuoverlo lasciate che agisca per cinque minuti, in modo tale da lenire il bruciore;
  • La cera d’api, una sostanza emolliente e idratante, grazie ai grassi in essa contenuti. Anche in questo caso la potete trovare facilmente in erboristeria o in profumeria, disponibile in vasetti di vario peso o in pratici tubetti. Oltre a nutrire, la cera d’api crea una pellicola sottile sulla superficie delle labbra in grado di proteggerle dal freddo, dal vento e dalle basse temperature invernali. Infine la presenza di vitamina A all’interno della cera d’api aiuterà a combattere in modo del tutto naturale le irritazioni e le eventuali infezioni che sono la causa delle vostre labbra screpolate.