Estratto di chicchi di caffè verde: proprietà e benefici

45

Nell’ultimo periodo gli integratori a base di chicchi di caffè verde sono diventati davvero popolari, e ne sono sempre molto decantate le proprietà nutritive e dimagranti. A detta di alcuni questi chicchi possono migliorare di molto la salute fisica e ridurre il rischio di malattie neurologiche, oltre ad avere effetti anti-aging. Vediamo in breve cosa sono questi estratti e quali proprietà attestate possiedono.

Un aiuto tutto naturale

Forse non tutti sanno che i chicchi di caffè prima della tostatura e della torrefazione sono di colore verde. Questi due processi servono a produrre la bevanda più amata in Italia, ma privano i chicchi di preziosi componenti quali gli antiossidanti. L’estratto di chicchi di caffè verde permette di mantenere inalterate le qualità del seme di caffè, quando è ancora verde, e per questo reca molti benefici. Se non avete particolari problemi con la caffeina, quindi, questo estratto può davvero fare al caso vostro.

I potenti antiossidanti contenuti nei chicchi di caffè verde sono davvero utili per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi. Inoltre questi semi contengono acido clorogenico, un componente estremamente utile per combattere l’aumento di peso. Per molti esperti gli antiossidanti permettono di contrastare l’insorgere di vari disturbi, come cancro, arteriosclerosi, morbo di Alzheimer e molti altri.

Un’altro effetto utile che gli antiossidanti hanno sul nostro corpo riguarda la quantità di zuccheri nel sangue. Ingerire estratto di chicchi di caffè verde permette di abbassare i livelli di glucosio e ridurre così il rischio di sviluppare alcuni tipi di diabete. In base ad alcuni studi questo estratto potrebbe aiutare persino a eliminare gli accumuli di grasso nel corpo, e aiutare così chi soffre di obesità a risolvere il proprio problema. Avere in circolo troppi zuccheri può portare anche all’aumento di ansia, stress e disturbi psico-emotivi, quindi ridurlo può essere davvero un toccasana per tutti.

Un valido alleato per chi vuole perdere peso

Una delle proprietà più decantate dell’estratto dei chicchi di caffè verde è proprio quello di aiutare chi lo assume a perdere peso. Ovviamente non stiamo parlando di effetti miracolosi, ma in base ai test fatti su larga scala risulta evidente che chi consuma questo prodotto naturale abbinato a una dieta sana e ad esercizio fisico regolare ottiene risultati migliori e in minor tempo. Questo proprio grazie all’acido clorogenico, un componente che il corpo umano riesce ad assorbire molto bene e che per produrre energia spinge il corpo a bruciare gli zuccheri e ad attingere ai depositi di grasso, assottigliandoli.

In commercio esistono moltissimi integratori che contengono estratto di chicchi di caffè, ma ovviamente non tutti sembrano avere la stessa efficacia. Uno dei più popolari è Idealica, un prodotto ideato appositamente per aiutare chi sta cercando di perdere peso e che è composto da estratti di prodotti naturali, tra i quali i chicchi di caffè verde. Queste gocce, unite a un’alimentazione equilibrata e allo sport, sembrano davvero efficaci.

Questo genere di integratore è molto utile anche per chi sta attraversando un periodo di debolezza, esce da una malattia debilitante o soffre per lo stress. Per combattere queste situazioni ci vuole proprio una bella ricarica di energia, e l’estratto di caffè verde è perfetto in questo. Sia che vengano tostati o no, i chicchi di caffè contengono comunque uno degli stimolanti più efficaci ed apprezzati: la caffeina. Questo componente aumenta i livelli energetici dell’organismo e riesce ad accelerare il metabolismo, cosa che contribuisce ulteriormente al perdere peso. Inoltre grazie alla caffeina il nostro cervello rilascia dopamine e altri ormoni che ci fanno provare una sensazione di benessere, e si “imposta” in una modalità più vigile e concentrata. Un vero aiuto per ritrovare motivazione e positività. Ovviamente non si deve mai abusare degli integratori, ma farsi aiutare da un prodotto che contenga estratto di chicchi di caffè verde può davvero darci una marcia in più in moltissimi ambiti.

Loading...