Dolori mestruali: i rimedi più efficaci consigliati dalle donne

245
CONDIVIDI

I dolori mestruali sono un vero e proprio problema per moltissime donne, che prima del ciclo si trovano a dover sopportare un disagio spesso debilitante. Non tutte soffrono in questo particolare periodo, ma ci sono donne che manifestano dolori mestruali davvero molto intensi, a tal punto da non poter svolgere le loro normali attività. Per questo motivo, riuscire a trovare un rimedio che sia realmente efficace è importante. Anche se si tratta di una sindrome passeggera che in genera non dura più di uno o due giorni, è pur sempre una condizione che deve essere trattata.

Vediamo dunque quali sono i rimedi più efficaci consigliati da coloro che sanno cosa voglia dire combattere con i dolori mestruali e che sono riuscite a trovare la soluzione risolutiva.

Rimedi farmacologici contro i dolori mestruali

La maggior parte delle donne che soffrono di dolori mestruali adotta un rimedio farmacologico, che sarebbe da evitare ma intendiamoci: una pastiglia al mese di certo non uccide nessuno e quando ci vuole ci vuole. Tra i medicinali più efficaci contro i dolori mestruali anche molto intensi troviamo il Buscofan, consigliatissimo da diverse donne ed effettivamente utile per alleviare se non far passare completamente il dolore. Prima di acquistarlo però vi consigliamo di leggervi la guida all’uso del Buscopan perché si tratta di un farmaco piuttosto forte che non tutti possono assumere.

Più leggeri ma comunque efficaci per chi soffre di dolori mestruali di entità moderata è anche il Buscofen Act, che ha il grande vantaggio di fare effetto velocemente e ridurre crampi e altri sintomi in men che non si dica.

Per quanto riguarda i rimedi farmacologici ricordiamo infine che sono da evitare Aspirina e simili, perché sono vasodilatatori e dunque aumentano il flusso sanguigno, provocando talvolta perdite abbondanti.

Borsa dell’acqua calda: il rimedio della nonna che funziona

Se non vi piace l’idea di assumere farmaci o non avete dolori così insopportabili da essere costrette a ricorrere a medicinali specifici, potete sempre optare per il classico rimedio della nonna contro i dolori mestruali che si rivela sempre efficace. Di cosa stiamo parlando? Della borsa dell’acqua calda naturalmente! Basta posizionarla sulla pancia per ottenere un immediato sollievo e placare spasmi e crampi all’addome. Il calore infatti rilassa la muscolatura ed attenua in modo significativo il dolore.

Per lo stesso principio, anche bere una camomilla piuttosto che un bel the caldo aiuta e può rivelarsi dunque un ottimo rimedio naturale contro i dolori mestruali.

Dolori mestruali: l’alimentazione può fare la differenza

In molte non lo sanno, ma chi soffre di dolori mestruali dovrebbe prestare attenzione anche all’alimentazione in questo periodo. La dieta infatti può fare una grande differenza, perché stomaco e intestino sono collocati sempre nel ventre e se li sovraccarichiamo rischiamo di andare a creare un’ulteriore sollecitazione dei muscoli addominali. La cosa migliore da fare per alleviare il dolore è quella di evitare le grandi abbuffate e fare tanti piccoli spuntini durante la giornata, senza esagerare mai con le dosi. In questo modo il metabolismo rimane attivo e non si rischiano problemi digestivi.


Loading...