Curiosità sulla pillola contraccettiva

122

Sembrerebbe incredibile da credere, ma è tutto vero, lo conferma uno studio scozzese, la pillola contraccettiva non controlla solo le nascite, ma può modificare l’attrazione verso i tipi di uomo.

Qual’è il tuo tipo d’uomo?

Il tuo tipo è come Arnold Schwarzenegger o Zac Efron? Controllare meglio l’armadietto dei medicinali prima di rispondere. Stranamente, l’assunzione di contraccettivi ormonali orali può modificare il tipo di ragazzi da cui si è attratte. Secondo un nuovo studio, le donne che assumono la pillola contraccettiva tendono a scegliere uomini, i cui volti hanno meno caratteristiche maschili. Lo studio scozzese sostiene che il motivo sia il convolgimento ormonale. Mentre il controllo delle nascite ha alcuni vantaggi evidenti, come prevenire la gravidanza, quando non desiderata, è bene sapere che si può anche modificare le preferenze sessuali ed  il desiderio sessuale.

Qual è il problema della Pillola Contraccettiva?

Non è esattamente una novità che le donne amano i bei ragazzi, Probabilmente le idee maschili e femminili di bellezza non sono poi così diverse, ma a un gruppo di ricercatori scozzesi questo dato non era sufficiente e per questo motivo hanno deciso di farci uno studio.

Qual’è il motivo secondo il quale  le donne sono attratte più da un certo tipo di uomo che da un altro?

A tal fine, i ricercatori hanno eseguito due studi che conivolgevano l’utilizzo di contraccettivi ormonali orali e immagini di facce maschile, proiettate attraverso il computer. Lo studio ha convolto 55 donne eterosessuali, le quali hanno esaminato le immagini digitali di volti maschili, è stato chiesto loro di manipolare le facce fino a quando hanno trovato il volto ideale adatto per una relazione a breve termine e il volto ideale per una relazione a lungo termine. Una volta che avevano creato il loro “Ken” o “l’uomo dei sogni”, a 18 delle donne è stata data la pillola anticoncezionale per modificare il loro livelli ormonali mentre alle restanti 37 partecipanti no, per mantenere il loro livello ormonale naturale. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi di donne hanno rieseguito lo stesso test. I ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano assunto la pillola contraccettiva dopo l’ultima sessione di test erano meno attratte da uomini con visi tipicamente maschili rispetto alle donne che non stavano assumendo contraccettivi orali. Ma diciamo la verità, anche la più brillante, più bella faccia digitale non puo’ far battere il cuore come un uomo reale, così i ricercatori hanno deciso di evolvere l’esperimento nella vita reale.

Il test della Pillola Contraccettiva nella vita reale

I ricercatori hanno esaminato 85 coppie eterosessuali, in queste coppie la donna assumeva la pillola contraccettiva, e tutte le 85 coppie hanno sostenuto di far faville quando la partner non assumeva la Pillola. Il test è legittimo?

Sebbene lo studio non sia stato fatto in enorme in scala, aveva un design unico, spiega il Ricercatore Anthony Little, “La dimensione del campione del nostro studio è di piccole dimensioni (in realtà il gruppo sperimentale aveva solo 18 donne) ma il test è abbastanza attendibie perché abbiamo testato le donne due volte, prima e dopo l’assunzione del Contraccettivo, per cui ogni cambiamento osservato può essere attribuito solo all’uso della Pillola Anticoncezionale“. Gli studi precedenti hanno dimostrato che la contraccezione orale può influenzare la qualità delle relazioni tra uomini e donne, così come la scelta iniziale compagno. Quello che è meno certo è il motivo. Si pensa che per un partner a lungo termine, le donne tendono a scegliere uomini con facce più femminili perché sono associate ad un comportamento cooperativo, mentre quando assumono la pillola anticoncezionale orale, le donne sono ormonalmente simili a donne in gravidanza, per questo non sarebbero alla ricerca di geni forti (perché hanno già ottenuto il panino in forno), ma piuttosto di un sostegno, quindi un partner meno aggressivo, ma più collaborativo che possa aiutarle. “Naturalmente, siamo molto cauti nell’interpretare i nostri dati. Ci possono essere gli aspetti positivi e negativi per l’uso di qualsiasi ormone sintetico, le ricerche devono essere fatte per consentire di essere informati degli eventuali effetti potenziali sia sulla fisiologia che sul comportamento”, dicono i ricercatori.

Lo studio inoltre non ha esplorato come le donne rispondono a differenti metodi contraccettivi ormonali (pillola, mini pillola, cerotto, anello, ecc), infatti, sarebbe interessante ripetere gli esperimenti con vari ormoni specifici per capire meglio come gli ormoni sintetici influenzano le preferenze delle donne quando sono alla ricerca di un compagno . Ovviamente oltre all’attrazzione iniziale, ci milioni di fattori che portano al successo o no di una relazione, gli uomini “uomini” possono stare tranquilli ma dovranno giocarsi bene le loro carte!