Cosa fare in inverno a Folgarida: tante attività per divertirsi

35
CONDIVIDI

Ma chi lo ha detto che il periodo perfetto per andare in vacanza è solo quello estivo? In realtà concedersi qualche giorno di relax anche in inverno è il modo migliore per ricaricare le energie e per affrontare il lavoro e gli impegni familiari con lo spirito giusto. Tuttavia, non è necessario scegliere una meta esotica per fare nuove esperienze e per staccare dalla routine quotidiana.

Di fatto, durante i mesi freddi, è bello andare in montagna, in modo da ammirare la natura coperta da una leggera coltre di neve e respirare aria pura e frizzante. In Italia sono numerose le destinazione montane in grado di regalare intense emozioni. Tuttavia, chi vuole avere la certezza di vivere una vacanza senza pensieri non può che scegliere Folgarida.

Si tratta di una frazione del comune di Dimaro, che accoglie ogni anno numerosi turisti, che sono alla ricerca di divertimento, ma anche di un po’ di tranquillità. Del resto, questo piccolo angolo di paradiso del Trentino, pur essendo rinomato per gli impianti sciistici, risulta poco caotico. Non a caso viene scelto anche dalla famiglie con figli piccoli al seguito. Le attività che è possibile svolgere, però, sono davvero tante, il che vuol dire che è possibile divertirsi ed anche fare esperienze nuove. Scopriamo tutte le possibilità offerte da Folgarida in inverno!

Tante possibilità per gli amanti dello sci

Decidere di concedersi una vacanza a Folgarida vuol dire avere l’opportunità di sciare in uno dei più bei comprensori dell’arco alpino: quello dell’Adamello Brenta. Qui si trovano alcune delle migliori piste del Trentino, adatte a tutti i livelli di difficoltà, circondate da un paesaggio mozzafiato.

Per i principianti può essere l’occasione perfetta per avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina sportiva, avvalendosi di uno dei tanti maestri esperti e preparati che operano in questa zona. Tuttavia, Folgarida è la meta perfetta anche per gli amanti dello sci di fondo, che hanno a disposizione tracciati specifici, completamente immersi nella natura.

Attività sulla neve senza sci

Folgarida offre tante possibilità anche per chi non sa sciare o non vuole cimentarsi in questo sport. Infatti, passeggiare nel bosco con le racchette da neve, che durante il periodo invernale diventa ancora più suggestivo, è un’esperienza unica. Di solito, gli hotel Folgarida migliori organizzano escursioni settimanali con le ciaspole, con guide esperte, in modo da poter godere a pieno delle meraviglie che la natura sa offrire anche in inverno in totale sicurezza.

Tuttavia, per chi ama camminare, la Val di Sole è la meta perfetta per praticare nordic walking, una nuova disciplina che sta riscuotendo grande successo, poiché consente di attuare un allenamento completo, nonché di stare immersi nella natura che, coperta dalla neve, risulta ancora più suggestiva.

Castelli e musei tutti da scoprire

L’inverno è il momento perfetto, non solo per praticare sport all’aria aperta, ma anche per andare alla scoperta dei castelli del Trentino, che sono oltre 300. Alcuni dei più belli si trovano a poca distanza da Folgarida, come il Castello del Buonconsiglio e Castel Beseno.

Numerosi sono anche i musei, che permettono di conoscere le usanze e la storia locale, ma anche l’arte contemporanea e la scienza. Da non perdere sono il Mart di Rovereto ed il Muse di Trento, in cui è possibile svolgere anche diverse attività didattiche estremamente interessanti.

Loading...