Andalo: per divertirsi con i bambini in inverno

32
CONDIVIDI

Andare in vacanza con i bambini, per quanto emozionante, non è mai semplice, poiché è necessario scegliere la meta giusta, valutare con maggiore attenzione l’alloggio ed organizzare tante attività per mettere al bando la noia. Il tutto si complica in inverno, quando fa freddo e le possibilità di stare all’aria aperta tendono a diminuire. Tuttavia, non bisogna disperare, poiché la soluzione esiste: si chiama Andalo. Si tratta di una località del Trentino circondata dalle suggestive Dolomiti di Brenta, apprezzate in tutto il mondo.

Questa cittadina è a misura di famiglia e perfetta per far divertire i più piccoli, non solo in estate. Del resto, sono presenti strutture ricettive di ogni tipo, anche appositamente pensate per ospitare le famiglie. Ma come individuare l’Andalo family hotel migliore? Di fatto, è importante che l’albergo sia posizionato in una zona tranquilla, possibilmente circondata dal verde. Inoltre, è meglio che la gestione sia familiare, che vengano organizzate tante attività per i bambini e che sia previsto uno spazio per il miniclub.

Grande attenzione deve essere riservata anche ai pasti, in modo da assecondare le necessità alimentari dei più piccoli, che cambiano nelle diverse fasi di crescita. Si consiglia anche di valutare che siano disponibili camere family, dotate di ogni comfort. Infine, è bene specificare che le strutture migliori dispongono anche di una piscina e di un centro benessere, utili per favorire il divertimento di bambini e genitori.

L’inverno ad Andalo: tante possibilità per stare all’aria aperta

Al contrario di quello che pensano molte persone, anche in inverno è importante trascorrere del tempo all’aperto, specialmente quando si va in montagna, poiché l’aria è pura e frizzante, perfetta per rigenerare corpo e mente. Ad Andalo le possibilità per divertirsi sulla neve sono davvero tante, il che permette ad ogni famiglia di trovare la propria dimensione.

Questo piccolo angolo di paradiso del Trentino è adatto per cimentarsi con lo sci, poiché si trova la Paganella Ski Area, che racchiude più di 50 km di piste, dotate di impianti di risalita all’avanguardia. Il comprensorio sciistico è perfetto, non solo per gli esperti sciatori, ma anche per i principianti. Del resto, sono disponibili diverse scuole di sci, con istruttori adatti sia per i grandi che per i bambini.

Tuttavia, ad Andalo è possibile anche scoprire il bosco innevato, ciaspolando o salendo su una slitta trainata da cavalli. Non bisogna dimenticare che sono disponibili anche numerosi parchi gioco sulla neve, che permettono di provare esperienze uniche, come guidare un go kart su una pista ghiacciata. I più interessanti sono l’Ice Racing Kart ed il Winter Park.

Altre possibilità di divertimento: tanti modi per stare insieme ad Andalo

Per divertirsi in famiglia ad Andalo le possibilità sono davvero infinite, come visitare presso località Prati di Gaggia il Biblioigloo, una struttura trasparente in cui è possibile sfogliare libri, ma anche prendere parte a laboratori didattici. Questa particolare biblioteca è aperta sia in estate che in inverno, ma durante i mesi freddi, circondata da una coltre di neve, assume un incredibile fascino.

Tuttavia, da non perdere è anche il centro storico di Andalo, che conserva ancora costruzioni storiche di rara bellezza, in grado di lasciare a bocca aperta anche i più piccoli. Non bisogna dimenticare che la cittadina in passato era suddivisa in 14 masi, che con il passare del tempo sono stati inglobati nell’assetto urbano, fatta eccezione per uno, Maso Pegorar, che rimane ancora oggi separato.

Durante il periodo natalizio è bello anche visitare i mercatini di Natale di Trento, che si trovano solo a pochi chilometri di distanza da Andalo. Infatti, oltre alla suggestione delle casette di legno, è possibile anche rimanere ammaliati dalle luci colorate e dai numerosi eventi che vengono organizzati in zona, a cui possono prendere parte anche i bambini.

Loading...