Aforismi d’amore: le frasi più belle per comprendere gli stati del cuore

189

L’amore è il sentimento che muove ogni cosa e che riesce a dare un senso all’esistenza. Infatti, su di esso sono stati scritti fiumi di parole: testi, enciclopedie, trattati. Uno dei primi fu il Simposio di Platone, che è ancora estremamente attuale. Tuttavia, a volte, tale concetto è stato riproposto in maniera concisa, ma efficace, in modo da riuscire a toccare il cuore ed i punti più profondi dell’anima. Ecco, quindi, gli aforismi d’amore più belli, divisi per tematiche.

Aforismi sull’amore vero

L’amore vero è quanto di più bello si possa trovare nella vita. É la speranza di vivere un’esistenza piena e ricca di soddisfazioni. Vuol dire poter formare una famiglia duratura, con cui trascorrere momenti indimenticabili. Ecco, quindi, gli aforismi sull’amore vero, che meglio esprimono questo sentimento universale.

L’amore: una sospensione del tempo, una rivoluzione. Sentire che il tempo per come l’hai conosciuto non esiste più. (Jonas Hassen Khemiri)

Sarai stanco amore, perché è tutto il giorno che cammini nella mia testa. (William Shakespeare)

Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. (Khalil Gibran)

L’infatuazione è quando trovi qualcuno che credi perfetto. L’amore è quando trovi qualcuno che non è perfetto, ma non ti importa. (Anonimo)

Aforismi sull’amore perduto

La perdita di un amore può straziare l’anima e spaccare il cuore in mille pezzi. Nonostante l’indicibile sofferenza che può provocare tale situazione, molti autori sono riusciti ad esprimere ciò che si prova con la fine di un rapporto. Ecco, dunque, gli aforismi più significativi sull’amore perduto.

Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione. (Marcel Proust)

Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito. (Marilyn Monroe)

L’inizio è dolce, assurdo, felice. L’intreccio pieno di buona volontà, forte e carico di tensioni. La fine, una lacerazione. (Nuria Barrios)

Amare è così breve, dimenticare così lungo. (Pablo Neruda)

Perché è la perdita la misura dell’amore? (Jeanette Winterson)

Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore. (George Eliot)

Aforismi sull’amore non corrisposto

L’amore non corrisposto è uno dei sentimenti che più di tutti può causare un malessere profondo, a qualunque età. Molti scrittori, poeti e cantanti hanno descritto questa condizione, che può arrivare a struggere l’animo e che spesso è difficile esprimere a parole. Ecco, quindi, gli aforismi sull’amore perduto più emozionanti di sempre.

Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto. (Maksim Gorkij)

Quando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre. (Sylvia Plath)

Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel Garcia Marquez)

Bruciare di desiderio e tacere è la punizione più grande che possiamo infliggere a noi stessi. (Federico García Lorca)

È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. (Alessandro Baricco)

Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. (Italo Calvino)

Aforismi sull’amore ritrovato

Ritrovare un amore che si pensava perduto per sempre è una delle emozioni più belle che la vita possa regalare. Si tratta i un sentimento intenso, che genera delle emozioni uniche, che diversi autori hanno provato a descrivere a parole, a volte con grande efficacia. Ecco, quindi, gli aforismi sull’amore ritrovato più belli di tutti i tempi.

Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)

Perdersi è un modo pericoloso per ritrovarsi. (Clarisse Lispector)

Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare, e motivi per restare. (Dalai Lama)

Ci si abbraccia per ritrovarsi interi. (Alda Merini)

A volte, ci sono delle simpatie così forti che, incontrandosi per la prima volta, sembra di ritrovarsi. (Alfred de Musset)

Anche se uno riesce a fuggire da una gabbia, non finirà col ritrovarsi in un’altra, solo più grande? (Haruki Murakami)