Abbinamento colori: tutto quello che serve sapere per un look impeccabile

104
CONDIVIDI

Molto spesso, in fatto di abbigliamento, le persone hanno difficoltà nell’abbinamento dei colori. Infatti, accostare le tinte giuste non è sempre così facile. Inoltre, alcuni colori possono risultare più complicati di altri. In generale, per ottenere un look perfetto non è sufficiente sapere quali sono le nuance a contrasto.

Del resto, oggigiorno, la moda si diverte ad invertire ciò che è giusto con ciò che è sbagliato. Dunque, non è difficile vedere accostamenti alquanto bizzarri. Ciò può mandare in confusione anche le persone più esperte e che si attengono alle regole classiche. Tuttavia, per non sbagliare e per non risultare troppo eccessivi, è importante tenere conto del colore dei capelli, nonché della tonalità della pelle.

Tale aspetto è importante da considerare, poiché troppe volte si vedono persone, ad esempio, con la chioma rossa indossare capi del medesimo colore. Di fatto, accostare tonalità molto simili è sempre un errore. La cosa migliore è puntare su i contrasti. Infatti, in caso di pelle scura l’ideale sono le tinte chiare, mentre in caso di carnagione chiara vanno bene i colori scuri o quelli vivaci.

Alcune regole di base per non sbagliare

Il bianco è sicuramente uno dei colori più facili da abbinare, in quanto sta bene con tutto. Tuttavia, per chi punta alla perfezione, l’ideale sono le tonalità neutre o pastello, nonché le tinte calde ed avvolgenti come il rosso. Non bisogna dimenticare, però, che il bianco, un po’ come tutte le nuance chiare, tende a mettere in risalto le forme. Pertanto è necessario valutare con estrema attenzione il tipo di capo che si intende indossare.

In caso di fianchi generosi, ad esempio, è meglio evitare le gonne di questo colore, poiché il rischio di apparire più grosse è molto elevato. Lo stesso vale per i pantaloni o per i maglioni di lana. Parlando, invece, del rosso è importante sottolineare che, pur essendo un colore splendido, non è sempre facile da abbinare. Di fatto, non va bene con il verde, il blu, il giallo e l’arancione. Anche il rosa non è indicato. Si presta, invece, ad essere accostato al bianco ed al nero, poiché riesce ad esprimere tutta la sua bellezza.

Altre considerazioni importanti per un abbinamento colori spaziale

Uno dei colori che incute maggiore timore per quanto riguarda gli abbinamenti è il giallo. In realtà, è una delle tinte più facili da esaltare. Infatti, sta bene soprattutto con i colori scuri, come il nero, il marrone ed il blu. Le persone più eccentriche, però, possono osare anche con un viola o un verde chiaro. E per quanto riguarda il marrone? Basta optare per le varianti  di questo colore.

Perfetto è anche l’accostamento con il nero, anche se può raccogliere pareri discordanti. Altro colore semplice da abbinare è il blu, poiché va bene un po’ con tutto. In particolare è l’ideale con il rosso, il giallo ed il bianco. Non a caso lo stile navy punta proprio su queste tinte. Da evitare, invece, è il nero, a meno che il blu non sia elettrico.

Potrebbero interessarti anche:

Come e quali gioielli indossare d’estate: le regole fondamentali

Gonna a ruota: i consigli per indossarla al meglio ad ogni età

Loading...