7 Domande e Risposte sulla Validità ESTA

460

Hai pensato di fare una vacanza negli Stati Uniti d’America ma hai dubbi sul viaggio e sui documenti necessari?

Ti hanno detto che serve un visto per volare oltreoceano?

In questo articolo troverai alcune domande frequenti, con relative risposte, sul viaggio in America e sui requisiti necessari per ottenere l’autorizzazione a viaggiare.

Scoprirai quanto è semplice avere tutti i documenti in regola per andare in viaggio in America.

Vacanza in USA: Serve il Visto?

No.

Da diversi anni il governo americano, in accordo con i governi di molti altri paesi, ha dato il via al Visa Waiver Program con il quale si autorizzano i cittadini, compresi quelli italiani, a viaggiare negli USA senza nessun Visto.

Il VWP impone una singola procedura: la compilazione della domanda ESTA.

Si tratta di un questionario online dove sono presenti domande sulla propria persona, utili per capire se chi richiede l’accesso al suolo americano è in possesso dei requisiti indispensabili.

Le risposte non devono contenere errori di nessun tipo, nemmeno di battitura. Pena, la cancellazione della richiesta.

Serve il Passaporto?

Sì.

Per ottenere l’autorizzazione è necessario disporre di un passaporto elettronico contenente un microchip con i dati biometrici, in corso di validità per almeno sei mesi oltre la data di partenza prevista.

In caso di smarrimento o furto del passaporto, bisogna presentare una nuova richiesta online.

Durata Soggiorno: Quanto Restare negli USA con ESTA?

Tre mesi.

Se hai fatto richiesta e hai ottenuto l’autorizzazione a viaggiare negli States, potrai rimanere per 90 giorni senza interruzioni.

Potrai visitare un coniuge, parenti, amici e fare un viaggio da sogno coast to coast.

Posso Lavorare negli USA con ESTA?

No.

Qualsiasi tipo di lavoro, anche quello stagionale, può essere svolto sul suolo americano solo se in possesso di uno specifico visto.

Tuttavia, sono ammessi brevi viaggi d’affari e incontri professionali, a patto che si disponga di un biglietto di ritorno.

Cosa Fare in Caso di Domanda Respinta?

Nessuna paura.

Anche se viene negato l’ingresso attraverso l’Electronic System for Travel Authorization, il viaggio non è a rischio.

Basterà infatti richiedere un apposito Visto presso l’Ambasciata o un consolato degli USA in Italia, per il quale sarà però necessario attendere tempi più lunghi.

Quali Sono i Tempi di Richiesta?

Si può ottenere una risposta per l’ESTA anche in pochi minuti.

Sui tempi d’attesa, però, non esistono garanzie certe. Quindi, il consiglio migliore è quello di prepararsi in anticipo e richiedere l’ESTA in tempo per ottenere l’autorizzazione almeno 72 ore prima della partenza ed essere sicuri di avere il tempo necessario per organizzarsi al meglio.

Quanto Dura l’ESTA?

Due anni.

Per tutto questo periodo, se il passaporto elettronico sarà ancora valido, sarà possibile effettuare viaggi negli USA senza dover richiedere nuovamente l’autorizzazione.

In caso di variazione nei dati personali utilizzati per fare la richiesta, sarà indispensabile presentarne una nuova.

Ora che hai scoperto quanto sia facile visitare gli USA senza Visto, dovrai solo prenotare un volo andata e ritorno, preparare i bagagli e scegliere i luoghi da visitare, ricordando che altri elementi, come l’assicurazione sanitaria, sono fondamentali quando si viaggia in America.