Sedie colorate: perchè hotel, bar e ristoranti le scelgono?

29

Chiunque abbia sentito parlare anche una sola volta di psicologia del colore, sa che il colore influisce sul nostro umore e sulle nostre sensazioni.

Cercando di dare qualche indicazione su quali emozioni sono associate ai colori, possiamo generalmente dire che:

  • Il rosso dà energia
  • L’arancione è il colore dell’entusiasmo e della creatività
  • Il blu comunica riflessione e stabilità
  • Il giallo fa pensare alla sole e alla felicità
  • Il bianco significa pulizia, innocenza, semplicità
  • Il nero è classe, potenza, ma anche mistero

È evidente l’importanza della scelta dei colori quando si crea il progetto di design per gli ambienti di un locale pubblico.

Bisogna partire dal messaggio che si vuole dare ai clienti e a quale atmosfera si vuole creare per ogni ambiente del locale.

I diversi spazi di un hotel, ad esempio, dovrebbero essere concepiti per restituire sensazioni precise. Il ristorante potrebbe avere un’atmosfera soffusa, mentre la zona bar potrebbe essere più stimolante con illuminazione particolare e colori accesi.

Facciamo una veloce riflessione: quali sono gli elementi di arredo più numerosi in hotel, bar e ristoranti? Sicuramente le sedie.

I tavoli spesso sono coperti da tovaglie o sovrastati da oggetti funzionali, giornali, soprammobili e vasi di fiori.

Le sedie invece sono sempre ben visibili e, quindi, vengono utilizzate per dare un carattere preciso al locale.

Un lounge bar con sedie e sgabelli di design di un colore scuro, che fanno da contrasto a bancone e tavoli chiari, guidano le persone in quella direzione. Questa scelta cromatica contribuisce a creare un’atmosfera calorosa che invita i clienti a rilassarsi e a godersi i drink.

Entrando in un hotel in stile moderno, in cui domina il bianco, sedie colorate, abbinate con gusto al resto dei mobili, attirano l’attenzione degli ospiti e creano un ricordo che fisserà nella memoria quella struttura alberghiera.

Anche nell’area esterna di un albergo le sedute diventano uno strumento di comunicazione con i clienti.

Anonimi sdraio di plastica bianca a bordo piscina non susciteranno particolari reazioni inconsce, ma se fossero di legno scuro ben rifinito, susciterebbero immediatamente una sensazione di lusso.

Allo stesso modo un ristorante che promette una cucina ricercata, ma che sceglie sedie banali, fa pensare alla mancanza di cura dei particolari.

Se appena entrati notassimo arredi e sedie di design di colori pensati per evidenziare punti specifici dell’ambiente, il nostro atteggiamento mentale sarebbe più aperto e in sintonia con il concept del locale.

Guarda le sedie colorate di Albaplus, azienda che crea arredamento di design confortevoli e vivaci.

Approfondisci questo argomento leggendo “Scegliere le sedie colorate secondo la psicologia del colore”.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Fanatica.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.