Rafforzare l’intimità di coppia: l’importanza di far sentire l’altro speciale

310

Con il tempo è normale che la routine subentri e che la passione di un tempo lasci spazio all’abitudine; non in tutte le coppie questo porta alla rottura, la percentuale di tradimenti è sicuramente alta ma chi si ama davvero ha la forza e la volontà di superare questo momento di crisi investendo moltissimo sul rapporto. Ma come rafforzare l’intimità di coppia? A svelarlo sono gli esperti come psicologi, sessuologi e negozianti specializzati che offrono soluzioni per far sentire l’altro speciale.

Il segreto per rafforzare l’intimità di coppia è far sentire l’altro importante

Il segreto per alimentare la complicità di coppia e far sentire l’altro importante risiede nel creare uno spazio di condivisione e comprensione reciproca; in una relazione, è fondamentale coltivare un ambiente in cui entrambi i partner si sentano sicuri e liberi di esprimere i propri sentimenti, desideri e bisogni.

Per far sentire l’altro importante, è essenziale dedicare tempo e attenzione reciproca attraverso piccoli gesti quotidiani come ascoltare attivamente il partner, mostrare apprezzamento per le sue azioni e dimostrare affetto attraverso parole gentili e abbracci affettuosi. Far sentire l’altro ascoltato, importante e davvero speciale all’interno di una relazione fa in modo che l’intimità di coppia si rafforzi.

Intimità di coppia: come non farla affievolire

All’inizio le coppie sono tutte un fuoco, tanta passione e complicità che poi tende ad affievolirsi nel tempo. Riuscire a mantenere la fiamma viva è una vera e propria missione per molti, che costa  fatica e impegno. Ci sono tanti modi per poterci riuscire; abbiamo chiesto agli esperti del settore qualche consiglio pratico.

I proprietari di Love Shop di Foggia, negozio specializzato in articoli per ravvivare l’Eros, spiegano come i giochi di ruolo, il raccontarsi fantasie e provare a metterle in pratica uscendo dall’abitudine sia la chiave di un rapporto felice e solido. Negli ultimi anni, l’aumento della vendita dei giochi erotici ne è una dimostrazione: sono tantissime le coppie che hanno capito quanto sia importante divertirsi tra le lenzuola.

I migliori psicologi e terapisti di coppia invece puntano tutto sul dialogo: parlarsi, spiegare cosa non va ma anche cosa piace di più può essere una delle opzioni migliori per mantenere l’intimità a livelli importanti. Non da meno, i più esperti raccontano di come il non darsi per scontato e il provare cose nuove siano la chiave per evitare le crisi di coppia; in caso di problematiche e di mancata intimità il suggerimento dei professionisti è di non ignorare la cosa ma instaurare il dialogo.

Altrettanto importante è capire che l’intimità non è legata solamente al rapporto tra le lenzuola: si tratta di una forma di complicità unica che si costruisce nel tempo e che va continuamente alimentata. Le relazioni non hanno un punto di arrivo ma hanno bisogno di essere continuamente stimolate per poter funzionare e durare nel tempo; l’impegno reciproco non solo è importante ma è fondamentale.

L’intimità di coppia va oltre la sfera fisica e non si limita solo all’intimità sessuale tra le lenzuola; abbraccia un’ampia gamma di aspetti che coinvolgono la connessione emotiva, spirituale e mentale tra i partner.

Per rafforzarla al di là della sfera sessuale, è essenziale sviluppare una comunicazione profonda e autentica, essere aperti nel condividere i propri pensieri, sentimenti e preoccupazioni con il partner, creando uno spazio sicuro in cui entrambi possano esprimersi liberamente senza paura di essere giudicati è il primo step per una relazione felice e soddisfacente.