Pole dance: un allenamento completo per mente e corpo

16
CONDIVIDI

Negli ultimi anni tutte le donne sembrano essere pazze per la pole dance! Si tratta di una particolare disciplina non facile da praticare, in quanto richiede un’elevata resistenza, che è difficile riuscire ad avere anche dopo anni passati a faticare in palestra. Questo particolare tipo di allenamento è nato in Nord America, durante gli  anni della Depressione. Il merito è da attribuire a diversi acrobati circensi cinesi, che hanno cominciato ad inserire nei loro meravigliosi show esercizi svolti alla pertica. Ma in che cosa consiste esattamente la pole dance? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza al riguardo.

In che cosa consiste la Pole dance?

La pole dance è una disciplina sportiva completa, poiché abbina le caratteristiche tipiche della ginnastica a quelle proprie della danza. Il tutto utilizzando una pertica. Si tratta certamente di un dettaglio non trascurabile, in quanto richiede uno sforzo ancora maggiore per attuare un buon allenamento.

Molte persone, erroneamente, la confondono con la lap dance, anche si tratta di due cose ben distinte. Infatti la pole dance non nasce come spettacolo di intrattenimento, bensì come un vero e proprio sport. Non a caso è bene sottolineare che chi pratica pole dance deve essere in grado di eseguire figure acrobatiche al palo, sviluppando forza, eleganza, agilità, flessibilità ed anche resistenza.

Quali sono gli effetti sul fisico e sulla mente?

La pole dance, nonostante all’inizio sia un po’ difficile e dolorosa da praticare, è davvero una disciplina straordinaria, che porta la maggior parte delle persone ad innamorarsene perdutamente. Di fatto, al contrario di quello che si potrebbe pensare, chiunque può approcciarsi a questo sport e farcela. Ovviamente è necessario avere una certa costanza ed anche un’elevata forza di volontà, ma i risultati tendono ad arrivare dopo poco tempo.

Ma quali sono i benefici fisici garantiti? Sicuramente la pole dance permette di tonificare, rinforzare, rassodare e modellare ogni parte del corpo. Ciò è possibile, poiché tutti gli esercizi coinvolgono i muscoli delle gambe, delle braccia e del busto. Quello che si attua, quindi, è un lavoro completo. Tuttavia è bene sottolineare che questa disciplina permette anche di acquistare agilità e flessibilità, nonché di migliorare la postura.

Per non parlare, poi, della perdita di peso, che è evidente dopo poche sedute. Non bisogna dimenticare, però, i benefici che apporta anche alla psiche. Infatti chi pratica pole dance, oltre ad avere un corpo scolpito, acquista maggiore sicurezza, diventa più forte emotivamente e riesce a mettere al bando la timidezza.

Cosa prevede una lezione tipo di pole dance?

Una lezione tipo di pole dance prevede, di norma, 3 fasi. La prima è di riscaldamento e di potenziamento, che può essere attuata con l’ausilio del palo o a corpo libero, della durata massima di 20 minuti. La seconda parte, invece, è il cuore di ogni allenamento, poiché permette di provare ed imparare le varie figure, nonché i diversi movimenti e le numerose acrobazie. Il terzo step, infine, prevede un grande lavoro di streaching generale, necessario per allungare i muscoli che hanno faticato.

Potrebbe interessarti anche:

Yoga: una pratica antica che apporta numerosi benefici a mente e corpo

Loading...