I migliori robot da cucina per il 2023

170

Il robot da cucina multifunzione è un alleato che velocizza le preparazioni e che, quindi, permette di ottenere pietanze gustose con la metà di tempo e fatica; taglia, sminuzza, frulla, impasta e cuoce grazie alla gran varietà di funzioni di cui è generalmente accessoriato.

I robot da cucina, pertanto, sono pensati per chi va di fretta ma non vuole rinunciare a un buon pasto fatto in casa, con ingredienti freschi e ricette tradizionali. Tuttavia, considerando i numerosi dispositivi presenti sul mercato, sceglierne uno che soddisfi le proprie esigenze non è affatto semplice. A tal proposito, di seguito è possibile trovare una selezione dei modelli più validi del 2023, ovvero di quelli più apprezzati da chi li ha già acquistati e testati.

I migliori modelli per prestazioni e affidabilità

Ai primi posti della classifica spiccano, sin da subito, i robot da cucina Moulinex, brand di popolarità globale che offre numerosi modelli, ognuno più adatto a specifiche esigenze.

Uno dei più richiesti è il Moulinex i-Companion Touch XL, robot da cucina multifunzione tutto in uno, un ricco concentrato di funzioni e supporti per cucinare un’infinità di deliziose ricette. Si mostra in tutta la sua eleganza, con l’intuitivo touchscreen che ti guida passo dopo passo nella preparazione dei piatti e offre ben 14 programmi automatici per preparare zuppe, minestre, salse, sughi, ricette a cottura lenta, cottura a vapore, impasti e persino dessert.

Un altro modello tra i più potenti e affidabili è il Kenwood CCL450SI KCook Multi Smart Robot, dotato di bilancia integrata ultra-precisa, affettatrice, grattugia e sei programmi pre-impostati. Ampio e capiente, questo robot da cucina permette di preparare fino a 8 porzioni contemporaneamente e di accedere al database di oltre 1000 ricette.

I più economici e apprezzati sul web

Come dicevamo poc’anzi, Moulinex ha saputo ascoltare a fondo le esigenze dei consumatori e ha proposto un’alternativa più economica al modello precedente, ma senza rinunciare a potenza, versatilità ed efficacia.

Stiamo parlando del Moulinex Click&Cook, il robot da cucina multifunzione che cuoce, mescola, sbatte, impasta, sminuzza e molto altro ancora. Grazie ai 7 accessori in dotazione, 32 funzioni versatili, 10 programmi di cottura e alla praticità d’uso, questo robot si aggiudica un grande apprezzamento, avvalorato anche dal design pratico, pensato per facilitarne la pulizia e il riponimento. Davvero niente male.

I robot da cucina di fascia media

Tra i robot da cucina di fascia media, infine, ne inseriamo due molto validi. Il primo è il Cecotec Robot di Cucina Mambo 8590, marchio certamente meno conosciuto ma non per questo da escludere dalle valutazioni.

Ha un design raffinato ed elegante e si presenta, sin dai primi utilizzi, davvero lodevole per la grande varietà di funzioni di cui è accessoriato; difatti presenta ben 30 funzioni diverse ed è dotato di una bilancia di precisione, una caraffa in acciaio inox lavabile in lavastoviglie e la funzione di cottura turbo.

Anche il Venga! Robot merita un po’ di attenzione. Questo elettrodomestico frulla, trita, grattugia e cuoce attraverso 10 programmi, 4 accessori e un grande ricettario incluso. Inoltre, si presenta con componenti di qualità, il che lo rende un robot da cucina funzionante e duraturo.