Golf car: prezzi e caratteristiche

376

Le golf car sono veicoli di piccole dimensioni progettati per il trasporto di due giocatori da golf lungo il campo da gioco, insieme alla loro attrezzatura sportiva. Ci sono diversi tipi e modelli di golf car, tra quali ne esistono alcuni in grado di trasportare un numero maggiore di giocatori; tuttavia, tutte le golf car presentano caratteristiche comuni come il peso, che non supera i 500 chilogrammi, la lunghezza, che si attesta attorno ai due metri e mezzo e le dimensioni di larghezza e altezza, che arrivano rispettivamente a punte di un metro e mezzo e un metro e ottanta centimetri. Inoltre, solitamente, le golf car sono in grado di affrontare salite con pendenza massima del 20%.
Oggi, le golf car sono in vendita sia nuove che usate, ma esiste anche la possibilità di noleggiarle per un utilizzo più breve, come avviene sul sito di www.ideashopadria.com.

Qual è il prezzo giusto di una golf car

I prezzi delle golf car sono piuttosto vari e oscillano tra i 2.000 e i 15.000 euro. La presenza di tale diversità dipende da alcuni fattori propri del veicolo, quali: il telaio, la qualità costruttiva, il tipo e la capacità delle batterie impiegate e la controller elettronica del motore.
Per quanto riguarda il telaio, se fatto di acciaio rende più resistente il veicolo e gli garantisce una portata più elevata; la qualità costruttiva invece riguarda fattori come la provenienza delle parti e il luogo di assemblaggio, come spesso accade, se questi coincidono con l’Italia o un altro paese occidentale, il prezzo finale risulterà essere più alto.
Il costo delle batterie, inoltre, dipende dalla loro tipologia. Le batterie al litio, per esempio, possono arrivare ad un prezzo di 13.000 euro, portando chiaramente il prezzo della golf car a salire. Tuttavia, le batterie costose come queste permettono una grande autonomia e una ricarica più rapida. Infine, l’elettronica di controllo influisce sul veicolo innalzandone la potenza, che più aumenta più fa crescere il prezzo.

Accessori delle golf car

Le golf car vanno utilizzate solo sui campi da golf e non in altri cantieri edili, generalmente sono apprezzate soprattutto per il trasporto di ospiti, che restano sempre positivamente impressionati dalla loro presenza. Sebbene siano costituite da alcuni elementi essenziali, comunque, questi simpatici veicoli possono presentare alcuni accessori particolari che li rendono più comodi e più adatti alle esigenze individuali. In alcune golf car, per esempio, si presenta la possibilità di aggiungere altri due sedili a quelli già presenti, aumentando così il numero possibile di passeggeri. Inoltre, alcune golf car offrono la possibilità di rinforzare il telaio o utilizzare batteria a piombo acido, arrivando così ad aumentare la capacità del veicolo.
Infine, è possibile che la golf car sia corredata di un cassone con sovrasponde adatto quindi al trasporto dei materiali e delle attrezzature che non devono comunque pesare eccessivamente, poiché si tratta pur sempre di un veicolo atto al trasporto di persone con poche attrezzature, di solito solo le sacche di mazze da golf.