Giardino: creare un’area relax unica con la pergola con lamelle orientabili

360

Una pergola in giardino costituisce un vero e proprio valore aggiunto per il proprio spazio outdoor. Questa struttura, infatti, permette di usufruire di un’area riparata all’interno del proprio giardino, in cui rilassarsi e trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Al giorno d’oggi è possibile trovare sul mercato un’ampia varietà di proposte. Tra le più apprezzate del momento è possibile annoverare la pergola con lamelle orientabili, una soluzione che consente di modulare luce e calore a seconda delle singole esigenze.

Per realizzare una struttura su misura che possa integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante è bene rivolgersi ad aziende di riferimento nel settore come, per esempio, Akena Italy, che propone soluzioni di design realizzate prestando la massima attenzione ai dettagli.

La struttura della pergola a lamelle orientabili

Un pergolato a lamelle orientabili si può addossare direttamente all’abitazione, in modo da disporre della struttura subito a ridosso dell’ingresso.

In alternativa, si può optare per una pergola a sé stante, magari arricchita con piante e fiori, che possa valorizzare l’area della piscina e qualsiasi altro punto del giardino. In entrambi i casi, è possibile scegliere di installare le lamelle parallelamente o perpendicolarmente.

Ad ogni modo, è possibile usufruire di un ottimo isolamento termico; con le lamelle orientabili, inoltre, è possibile stabilire, in qualsiasi ora del giorno, quanta luce lasciar filtrare.

Per quanto riguarda il materiale della struttura, infine, tra i più apprezzati c’è l’alluminio, una soluzione robusta, durevole e resistente agli eventi atmosferici.

Quali personalizzazioni per una pergola con lamelle orientabili?

Scegliere di installare una pergola con lamelle orientabili, affidandosi ad aziende specializzate come Akena Italy, permette di scegliere tra un’ampia varietà di configurazioni.

Per quanto riguarda i colori, per esempio, si ha l’opportunità di passare in rassegna numerose tonalità, così da individuare quella più indicata per il proprio outdoor.

Per quanto riguarda la struttura della pergola, si può optare per l’installazione di vetrate che possono a loro volta essere completate da coperture quali tapparelle o frangivista, così da beneficiare della massima riservatezza. In alternativa, è possibile richiedere l’installazione di tende motorizzate, così da beneficiare al tempo stesso di privacy e massimo riparo dal sole.

Per quanto riguarda il tetto, invece, si può scegliere di affiancare alle lamelle orientabili un lucernario, da cui ammirare sempre lo spettacolo mozzafiato offerto dal cielo.

Infine, è possibile scegliere di arricchire il pergolato con la giusta illuminazione, così da sfruttare l’area anche nelle ore serali. Akena Italy, per esempio, permette di scegliere tra faretti oppure strisce al led, soluzioni a basso consumo energetico con cui è possibile tagliare i costi in bolletta e impattare meno sull’ambiente.

Come sfruttare la pergola a lamelle orientabili e arredarla al meglio

Con una pergola a lamelle orientabili si può scegliere di dare vita a diversi ambienti. Innanzitutto, è possibile disporre sedie e tavoli per creare uno spazio perfetto e per organizzare pranzi o cene conviviali, in compagnia di amici e familiari.

In alternativa, si può scegliere di allestire un’area completamente dedicata al relax, inserendo divanetti da esterno o poltroncine sotto il pergolato. Per ampliare il dehor della piscina, invece, è possibile valutare di posizionare sedie a sdraio e asciugamani.

Per prediligere la versatilità, infine, si può optare per tavoli e sedie pieghevoli, da inserire o rimuovere dal pergolato a seconda delle necessità della giornata.