Fiori per Compleanno: quali fiori scegliere

297

Nel giorno del proprio compleanno può far piacere ricevere in regalo dei meravigliosi fiori. Un gesto tradizionale che tuttavia richiede massima attenzione nella fase di scelta. Infatti ogni tipologia di fiore oltre a essere caratterizzata da specifiche estetiche, ha un proprio significato ben definito. Vediamo come scegliere al meglio i fiori per il compleanno di una persona cara, per un familiare o magari per un’amica.

Attenzione al galateo per scegliere i fiori adatti per augurare buon compleanno

Per augurare buon compleanno ad una persona cara i fiori sono sempre un’ottima soluzione peraltro molto gradita e spesso a buon mercato. Tuttavia è importante effettuare una scelta oculata tenendo in considerazione la persona a cui saranno destinati i fiori e anche il messaggio che si vuole dare.

Esiste, infatti, un vero e proprio galateo che disciplina la scelta ottimale dei fiori. Se inoltre si tiene in considerazione la questione del linguaggio dei fiori, ecco allora che la scelta diventa non semplicissima o quanto meno banale di come si possa credere. Ci sono regole precise da rispettare per non fare brutte figure.

Fiori sempre in numero dispari e la dalia per augurare una lunga vita

Un tempo c’era l’usanza piuttosto diffusa di regalare, in occasione di un compleanno, un mazzo di fiori composto da tanti fiori quanti erano gli anni compiuti dal festeggiato. Un’abitudine che evidentemente andava a cozzare con la galanteria e soprattutto con la buona educazione soprattutto se la festeggiata era una donna. Oggi le cose sono cambiate, ma ci sono comunque vincoli o quantomeno delle buone abitudini da rispettare per quanto riguarda la scelta del mazzo di fiori in termini numerici e non solo. Il primo suggerimento è quello di regalare fiori in numero dispari. Questo va fatto se nel caso il festeggiato sia una donna mentre nel caso di un uomo si dovrà provvedere ad un solo fiore.

Siccome il compleanno è un evento estremamente allegro e atteso, il consiglio quello di indirizzare l’attenzione verso fiori colorati e vivaci. In questa ottica uno dei fiori più apprezzati e certamente la dalia. Il motivo non è soltanto legato alla sua bellezza, ma anche al messaggio di cui è portatrice: auspicio di lunga vita. Un augurio indubbiamente gradito nel giorno del compleanno.

Composizioni floreali con messaggi ben precisi

Un altro fiore idoneo per augurare buon compleanno è l’iris. Nel linguaggio dei fiori rappresenta speranza, ma anche auspicio di buone novelle. Una soluzione che viene presa in considerazione soprattutto nel caso in cui il festeggiato sia un amico oppure un’amica. A tal proposito si potrebbe pensare ad un mazzo composto da Iris e roselline colorate. Questo permette di ottenere un mazzo di fiori adatto all’occasione e soprattutto estremamente gioioso e vivace. In tal senso si può pensare anche all’aggiunta di qualche girasole che peraltro sono simbolo di ottimismo e positività o magari di ciclamini. Infatti, il ciclamino, nel linguaggio dei fiori, rappresenta l’amore puro e privo di pretese per cui adatto soprattutto in caso di compleanno dell’amica del cuore. Anche il fiore di pesco è idoneo per queste occasioni speciali: permette di augurare tanta prosperità e nuova vita ed è anche simbolo indiscusso del periodo primaverile.

I fiori per augurare buon compleanno alla propria donna

La scelta dei fiori per un compleanno va ponderata anche in funzione del festeggiato. Nel caso in cui ci sia un legame sentimentale, allora meglio non prendere in considerazione le tipologie di fiori indicate nei precedenti paragrafi ed indirizzare l’attenzione verso un altro genere. La prima opzione è rappresentata dalle rose. Con esse non si sbaglia mai facendo però attenzione al numero che deve essere comunque dispari. Inoltre, sappi che le rose rosse vanno bene per il proprio amore mentre quelle blu si regalano agli uomini e di colore rosa alle mamme ed altri componenti della famiglia.

Per augurare buon compleanno alla propria donna si può anche utilizzare la strelitzia, simbolo di forza e regalità femminile. Tra l’altro è un fiore particolarmente adatto per ottenere delle straordinarie composizioni sia dal punto di vista dei colori che delle forme. Si possono anche regalare orchidee che oltre ad essere eleganti e raffinate, sono anche simbolo di sensualità del linguaggio dei fiori. Infine, anche i gigli sono graditi: nobiltà e purezza d’animo sono le virtù che rappresentano.

Fiori adatti per un uomo e per un’amica

Se vuoi omaggiare un’amica anche con qualche fiore nel giorno del suo compleanno, ci sono diverse tipologie che fanno al tuo caso. I colori vivaci sono ben accetti e soprattutto si possono scegliere fiori molto azzeccati per l’occasione come i tulipani, anthurium e girasoli. Un’idea alternativa che potrebbe colpire nel segno è quella di prevedere una piccola, ma caratteristica composizione di fiori tropicali dalle forme e dai colori più svariati.

Per soluzioni più classiche le margheritine e le bocche di leone oppure le gerbere bianche o colorate.