Creare l’outfit perfetto per una serata elegante: come riuscirci?

93
CONDIVIDI

In alcune occasioni avere un look perfetto è fondamentale. Ricevere un invito per una serata elegante è sicuramente una circostanza che può generare preoccupazione, soprattutto se non si prende spesso parte a questo genere di eventi. Tuttavia, non bisogna farsi prendere dal panico, poiché per evitare di commettere errori è sufficiente seguire alcuni semplici consigli. Vediamo quali.

Imparare a valorizzare il proprio corpo

Per sentirsi eleganti in qualunque contesto, anche in quelli più sofisticati, è necessario conoscere le proprie forme e valorizzarle al meglio. Solo, così, infatti, è possibile evitare di apparire malvestite, ma soprattutto goffe. Infatti, non è possibile basarsi solo sui must have del momento per fare una bella figura, poiché non è detto che siano appropriati al tipo di corporatura di cui si dispone.

In caso di fisico a pera (o a triangolo) è bene puntare a capi che mettano in risalto il punto vita. Perfetti sono quelli proposti da Asos, un brand che è sempre attento alle nuove tendenze, ma anche alle esigenze delle clienti. La nuova collezione la trovi qui. Le donne che presentano, invece, una silhouette a rettangolo, ovvero priva di forme, devono propendere per abiti in grado di mettere in risalto la femminilità. Dunque, vanno bene quelli aderenti e carichi di applicazioni, in modo da movimentare un po’ la figura.

E chi ha una forma a mela, come deve muoversi? In questo caso le gambe sono sottili, mentre la pancia è più pronunciata. Il consiglio è quello di prediligere vestiti corti, così da rendere protagonista la parte inferiore del corpo, che è il vero punto forte. Infine, bisogna ricordare che alcune donne presentano un fisico a clessidra, che è estremamente sensuale e si presta a capi che accentuano la vita, ed altre a triangolo rovesciato, che può essere messo in risalto con abiti che tendono a fasciare sotto il seno.

Dare vita ai giusti abbinamenti

Per presentarsi in maniera impeccabile ad una serata o ad una elegante, è importante, non solo scegliere il vestito giusto, ma anche abbinarlo correttamente agli accessori: scarpe, borsa, gioielli e così via. Dato che avere a disposizione uno stylist personale non è possibile, è necessario ingegnarsi. Chiedere conferma ad amiche e parenti è sempre utile.

Tuttavia, se nell’armadio non si riesce a trovare nulla che possa andare bene per la serata, è necessario fare un po’ di shopping. Prima di lanciarsi a capofitto negli acquisti, è sempre meglio avere le idee ben chiare, così da non perdere tempo, ma soprattutto da evitare spese inutili.

Sfogliare i giornali di moda può essere una soluzione, ma ancora più interessante è Stileo.it, un sito che consente di vedere le nuove tendenze moda e di creare abbinamenti con i prodotti disponibili sul portale, che sono quelli riproposti dalle migliori marche. In questo modo è possibile divertirsi ed andare a colpo sicuro. Inoltre, non bisogna dimenticare che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per le cacciatrici di saldi. Infatti, funge anche da database degli sconti disponibili in rete.

Puntare ad un insieme armonico

Avere un look perfetto per una serata sofisticata vuol dire soprattutto puntare ad una certa armonia d’insieme. Ma cosa significa esattamente? Semplicemente, che non ci devono essere contraddizioni. Ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, deve contribuire all’equilibrio d’insieme.

Per riuscirci, oltre a creare i giusti abbinamenti tra l’abito e gli accessori, è fondamentale pensare anche al makeup ed all’acconciatura. La cosa migliore è affidarsi a dei professionisti. Tuttavia, chi dispone di una certa manualità può puntare anche al fai da te. L’importante è che l’effetto finale sia gradevole e ben bilanciato. Di fatto, non bisogna esagerare, poiché si rischia di apparire poco raffinate. Del resto, less is more.

Loading...