Tostapane: guida alla scelta e modelli più venduti online

2307
Tostapane

Il tostapane è tra i piccoli elettrodomestici più diffusi nelle cucine, perchè è facilissimo da utilizzare ed ha un prezzo assolutamente abbordabile ed economico. Scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze può rivelarsi però più difficile del previsto: esistono infatti diversi modelli, con funzioni e dimensioni differenti. I tostapane possono essere orizzontali oppure verticali e l’uno o l’altro modello possono fare la differenza a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Vediamo alcuni consigli per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, quali caratteristiche è importante controllare prima dell’acquisto e quali sono i migliori modelli, più venduti e consigliati online. 

Tostapane orizzontale o verticale?

La prima cosa che bisogna comprendere è se sia meglio un tostapane verticale oppure orizzontale e per capire quale sia il modello più adatto bisogna considerare l’utilizzo che si intende fare di questo elettrodomestico. I modelli orizzontali sono perfetti per coloro che vogliono preparare gustosi toast farciti in poco tempo, avendo la possibilità di inserire tutto il panino all’interno del tostapane in modo che il formaggio si sciolga. Al contrario, se l’unica cosa che vi interessa è riscaldare e biscottare delle fette di pane in cassetta potete optare per un semplice modello verticale. E’ vero che alcuni modelli verticali hanno la possibilità di inserire anche piccoli panini, ma non sono comunque adatti per preparare toast imbottiti perchè il formaggio colerebbe verso il basso.

Le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto

Come per tutti gli elettrodomestici, anche per i tostapane ci sono delle caratteristiche che sono particolarmente importanti e che devono essere valutate in fase di acquisto. Le caratteristiche più rilevanti sono le seguenti:

Facilità di pulizia

La facilità di pulizia è un aspetto molto importante, che vi consiglio di non trascurare soprattutto per quanto riguarda i modelli verticali. Se infatti i tostapane orizzontali sono molto più semplici da pulire e in alcuni casi hanno anche le piastre che si possono staccare per una maggiore comodità, quelli verticali potrebbero darvi problemi. Il consiglio è quello di scegliere modelli dotati di cassetto porta briciole: questo si può estrarre facilmente e vi assicuro che si tratta di un dettaglio importantissimo!

Funzioni e accessori: modelli orizzontali

Come abbiamo visto, i modelli orizzontali possono essere dotati di piastre estraibili il che può tornare molto utile per facilitare le operazioni di pulizia. Considerate che questi tostapane rischiano di sporcarsi di più rispetto ai modelli verticali, perchè potrebbe colare del formaggio o qualcosa della farcitura e incrostarsi sulla piastra. Poterla rimuovere quindi è sicuramente un bel vantaggio. Vi consiglio inoltre di optare per un modello che abbia un rivestimento antiaderente, e se volete un prodotto completo anche il regolatore di temperatura automatico può tornare molto comodo!

Funzioni e accessori: modelli verticali

Nei modelli verticali possono tornare molto utili alcune funzioni specifiche ossia l’espulsione automatica della fetta di pane una volta raggiunta la doratura e il cassetto estraibile, che come abbiamo già accennato facilita di molto la pulizia dell’apparecchio. Altre funzioni molto utili, che potrebbero però far alzare il prezzo, sono lo scongelamento, il pulsante per interrompere la tostatura in modo manuale e la possibilità di programmare il timer secondo le proprie preferenze di doratura.

Tostapane: i migliori modelli e le recensioni

Una volta valutate le differenze tra un tostapane verticale ed uno orizzontale e capito quale sia il modello che fa per voi, non vi resta che acquistarlo! Fortunatamente i tostapane, come abbiamo detto, hanno prezzi molto abbordabili quindi potete acquistarli anche online dove come sempre il risparmio è garantito. Ma quali sono i modelli migliori, quelli più consigliati da coloro che li hanno provati e che quindi possono assicurarci il massimo senza sorprese? Per farlo basta leggere le recensioni dei vari prodotti, capire quali sono quelli più venduti ma anche quelli che sono stati più apprezzati dai compratori e lo abbiamo fatto noi per voi. Abbiamo selezionato i modelli di tostapane più consigliati e venduti online: non vi resta che scegliere uno di questi per essere certi di fare l’acquisto giusto!

Migliori Tostapane Verticali

Imetec Professional Serie TS 600

Questo modello di tostapane firmato Imetec è tra i più gettonati in assoluto e tutte le recensioni sono più che positive. Pur essendo un modello verticale, con Imetec Professional Serie TS 600 è possibile preparare con facilità gustosi toast farciti perchè le celle di cottura sono extra large e le pinze si possono regolare. Dotato di timer con 10 livelli di tostatura, questo modello è davvero l’ideale e funziona alla perfezione.

De’Longhi CTE2303.Y

Questo modello della De’Longhi non ha le pinze regolabili ed extralarge ma sicuramente se cercate un prodotto colorato potrebbe essere l’ideale! Ad un prezzo leggermente inferiore rispetto al precedente modello, questo tostapane è dotato di una griglia scalda brioches integrata e le recensioni sono ottime. Realizzato in ottimi materiali, fa il suo dovere ed  disponibile in nero, bianco, giallo, verde ed arancione. 

Migliori Tostiere Orizzontali

Imetec Dolcevita SM3

Questa tostiera firmata Imetec è un prodotto sicuramente ottimo, tanto da essere il più consigliato tra i tostapane orizzontali. Il modello Dolcevita SM3 ha la particolarità di avere una piastra extralarge: un’unica piastra molto più larga di quelle classiche. Questo sonsente di preparare anche 2 toast per volta o addirittura una piadina, ma anche wurstel, panini e via dicendo. Un ottimo prodotto, consigliatissimo e robusto, dal prezzo veramente interessante!

Tostiera Ariete 1982

Se cercate un tostapane che sia economico, facilissimo da usare e molto semplice anche dal punto di vista delle funzioni, questa tostiera orizzontale Ariete è davvero perfetta. Come si legge anche nelle recensioni dei clienti, a prima vista potrebbe sembrare di bassa qualità ma una volta che vi arriverà a casa capirete di aver fatto l’acquisto giusto! Il prezzo è l’elemento più interessante di questo tostapane, che di listino costa meno di 15 euro e spesso si trova anche scontato. Un ottimo prodotto, garantito da un marchio solido e di una semplicità disarmante!

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Fanatica.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.