Scopa a Vapore: guida alla scelta e migliori modelli online

3980
Scopa-a-vapore

La scopa a vapore è un elettrodomestico che ultimamente incuriosisce parecchio: pubblicizzata praticamente ovunque, sembrerebbe risolvere diversi problemi in casa. Ma è davvero così? La scopa a vapore è veramente utile o rischia di deludere le aspettative? In sostanza, dipende moltissimo dal modello: ci sono alcune scope a vapore che di certo possono aiutare, ma molte altre si rivelano del tutto inutili.

Sicuramente la scopa a vapore può dare qualche vantaggio nelle pulizie della casa, ma ci sono anche alcuni punti deboli che dobbiamo per forza prendere in considerazione. Prima di acquistare una scopa a vapore, quindi, date una letta ai nostri consigli: avrete le idee più chiare e saprete come scegliere il modello perfetto per voi. 

Scopa a vapore: caratteristiche da controllare

Come abbiamo detto prima, ci sono scope a vapore efficienti e comode e ce ne sono altre che invece potrebbero rivelarsi del tutto inutili. Per capire quali modelli conviene acquistare, è quindi importante controllare alcune caratteristiche in modo da essere sicuri di non scegliere una scopa a vapore con prestazioni non sufficienti o scomoda da utilizzare. Nella scelta del modello, dovete controllare prima di tutto le caratteristiche del serbatoio, il peso e la possibilità di regolare il getto di vapore.

Caratteristiche del serbatoio

Alcune scope e vapore hanno un serbatoio che non si può staccare: meglio evitare questi modelli perchè sono molto scomodi rispetto a quelli dotati di serbatoi removibili. Può sembrare una piccolezza, ma vi assicuro che in realtà non lo è. Poter staccare il serbatoio dell’acqua per riempirlo è senza dubbio più comodo e sicuro. Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, più è grande e più vi permette di coprire superfici ampie senza doverlo ogni volta riempire. I modelli più recenti di scope a vapore hanno comunque serbatoi che si possono riempire immediatamente quindi non si tratta di un grande problema.

Possibilità di regolare il getto

Se in casa avete pavimenti diversi, come ad esempio il parquet in camera da letto e le piastrelle in bagno, è importante scegliere una scopa a vapore che dia la possibilità di regolazione del getto. Il parquet ad esempio è più delicato delle piastrelle: è quindi importante poter scegliere di rendere il getto di vapore meno potente.

Peso e dimensioni

Se volete utilizzare la scopa a vapore solamente per pulire i pavimenti o superfici orizzontali, non dovete preoccuparvi troppo del peso. Se invece intendete usarla anche per pulire i vetri o altre superfici verticali, vi conviene scegliere un modello che abbia il prolungamento a tubo oppure un modello molto leggero. Considerate sempre che una volta piena di acqua la scopa peserà molto di più quindi se possibile chiedete di provarla con il serbatoio pieno.

Vale la pena acquistare una scopa a vapore?

Le scope a vapore possono sicuramente essere utili, ma se pensiamo alle aspettative che ci vengono create dalle pubblicità, di certo deludono parecchio in termini di prestazioni. Non basta quasi mai una passata per riuscire a pulire ed igienizzare alla perfezione i pavimenti, mentre sui tappeti il risultato è identico a quello ottenuto con l’aspirapolvere. Tutto questo, naturalmente, solo per quanto riguarda i modelli economici: da evitare per non prendere brutte delusioni. Per essere sicuri di fare un acquisto azzeccato conviene scegliere i modelli più consigliati online dai compratori: in questo modo non si rischia mai di sbagliare!

Scopa a Vapore: i 3 modelli più venduti e consigliati online

La scopa a vapore è un elettrodomestico che suscita molta curiosità e che effettivamente è sempre più popolare perchè permette di igienizzare i pavimenti con molta più efficacia rispetto ad una semplice scopa elettrica. Come abbiamo visto, questo elettrodomestico deve essere scelto con una certa attenzione. Sul mercato infatti si trovano moltissimi modelli che si rivelano inutili e che rischiano di deludere le aspettative: per questo motivo è importante scegliere con cura e soprattutto lasciarsi consigliare da coloro che hanno avuto modo di provare le varie proposte. Abbiamo visto che ci sono diverse caratteristiche da valutare ma anche queste spesso non sono sufficienti per capire se il modello che abbiamo davanti è realmente di buona qualità. Ecco perchè è così importante affidarsi alle recensioni dei compratori: solo chi realmente ha avuto modo di provarlo può giudicare questo elettrodomestico. 

Vediamo quali sono i 3 modelli migliori di scopa a vapore, quelli più venduti online e consigliati da coloro che li hanno acquistati, che evidentemente sono rimasti più che soddisfatti del prodotto. Scegliendo uno di questi modelli potrete andare sul sicuro, certi di non sbagliare!

Scopa a Vapore Vileda Steam

Questo modello di scopa a vapore, firmato Vileda, è in assoluto il più venduto e consigliato online ed effettivamente si tratta di un ottimo prodotto, con un buon rapporto qualità-prezzo e delle prestazioni che non possono deludere nemmeno i più esigenti. LA scopa a vapore Vileda Steam produce moltissimo vapore ed è anche molto veloce, perchè occorrono solo pochi secondi per raggiungere la temperatura, anche dopo aver riempito nuovamente il serbatoio. Nella confezione sono già inclusi 2 panni, che possono essere lavati in lavatrice e riutilizzati e tutti coloro che hanno acquistato questa scopa si sono detti più che soddisfatti, anche a distanza di tempo. Un prodotto quindi sicuramente consigliato, che spesso e volentieri si trova online ad un prezzo scontatissimo.

Scopa a Vapore Ariete 4164

Una validissima alternativa al modello precedente è questa scopa a vapore firmata Ariete, una delle poche proposte economiche che si possono acquistare senza troppi dubbi. Il bello di questo modello è che è dotato non solo di due panni in microfibra come il precedente ma anche di una vasta gamma di accessori e beccucci vari per la pulizia delle fughe o di altri punti più difficili. Il manico si può inoltre togliere, per una maggior maneggevolezza e praticità. Questo modello di scopa a vapore è tra i più consigliati da coloro che lo hanno acquistato quindi potete andare sul sicuro: senz’altro non deluderà le vostre aspettative!

Vaporetto Polti SV440

Per molti il Vaporetto Polti è sempre una garanzia, ed effettivamente questo modello non si può criticare da nessun punto di vista! Rispetto ai modelli che abbiamo appena visto, il prezzo del Vaporetto è più elevato ma d’altronde stiamo parlando di un’ottima marca e online spesso e volentieri si trovano offerte molto vantaggiose, con prezzi scontatissimi. Anche questa scopa a vapore è dotata di diversi accessori e beccucci in plastica: l’unica pecca è che con il calore non durano moltissimo tempo e prima o poi devono essere sostituiti. Maneggevole e leggera, questa scopa è sicuramente consigliata e potete andare sul sicuro anche in questo caso.