Serratura bloccata degli infissi come intervenire

38
CONDIVIDI

La serratura degli infissi si è bloccata e non sapete come fare? Siete rimasti fuori o dentro casa e avete bisogno di una soluzione immediata per risolvere il problema? In questi casi la soluzione migliore sarebbe quella di chiamare immediatamente un fabbro a Milano, e solo così avrete la certezza di un intervento rapido ed efficace, tuttavia, potreste tentare personalmente di sbloccare la serratura, magari in attesa che arrivi il tecnico esperto. Ecco come intervenire in caso di serratura bloccata degli infissi.

Perché la serratura si è bloccata

Prima di intervenire bisogna però che diate un’occhiata alla causa che ha provocato il blocco della serratura. In genere, visto che si tratta di un problema domestico molto diffuso, le cause potrebbero essere le seguenti:

  • Chiave rotta nella serratura
  • Chiave incastrata nella serratura
  • Cilindro della serratura rotto
  • Scarsa lubrificazione della serratura

Queste sono le cause principali del blocco di una serratura e ovviamente vi impedisce di aprire l’infisso, che può il portone d’ingresso, la porta di una stanza e altro. Per prima cosa è bene evitare di forzare la rotazione della chiave quando questa non gira nella serratura bloccata. Se lo fate potreste rompere la chiave o addirittura deformare il cilindro e non fareste altro che peggiorare le cose.

Come intervenire per aprire una serratura bloccata

Con il lubrificante – Il migliore dei rimedi per sbloccare una serratura, e in genere anche il più efficace e rapido, è quello di utilizzare del lubrificante. Infatti, come detto prima, una delle cause principali delle serrature bloccate è proprio l’assenza di lubrificazione oppure la presenza di ruggine o sporco nella serratura. In questi casi è senza dubbio decisivo l’intervento con uno spray lubrificante: erogare lo spray nella serratura, attendere qualche secondo e girare la chiave. Se si tratta solo di mancata lubrificazione la serratura tornerà a funzionare e potete girare la chiave.

Con la polvere di grafite – Nel caso invece la causa della serratura bloccata dipenda da una lieve sfasatura delle lamelle del cilindro è possibile ricorrere alla polvere di grafite per serrature. Munitevi dunque di una pompetta e applicate la polvere all’interno della serratura bloccata e sulla stessa chiave. A questo punto provare ad inserire la chiave e a girare: se funziona allora vuol dire che il problema è stato risolto.

Il problema maggiore nel blocco delle serrature è quello che si può verificare nelle porte blindate. In questi casi, ma ovviamente anche nel caso non riusciate a risolvere il problema con le soluzioni indicate in precedenza, affidatevi ad un fabbro a Milano e avrete la soddisfazione di ottenere un intervento in tempi rapidissimi e a regola d’arte.

Solo un professionista è in grado di risolvere tempestivamente qualsiasi blocco della serratura di infissi, anche se si tratta di porte blindate. I costi sono contenuti e garantisce massima assistenza in qualsiasi emergenza, togliendo da ogni impaccio e da ogni difficoltà. Contattate allora per tutte le necessità il fabbro a Milano e sarete certi di avere a disposizione un esperto affidabile e competente per tutte le vostre esigenze!

Loading...