Salire e scendere le scale senza dolori grazie al montascale

240

Sfortunatamente, è abbastanza frequente soffrire di dolori con l’avanzare dall’età. In particolare, i dolori si sentono svolgendo delle attività faticoso come può essere salire le scale. Con l’arrivo della terza età, si moltiplicano i dolori e le difficoltà, comprese quelle per svolgere le attività quotidiane più semplici. Bisogna purtroppo dire che con il passare degli anni, i dolori non diminuiscono, anzi. Non si tratta di patologie passeggere, se non legate a una causa specifica, ma si intensificano. Si può infatti parlare di patologie progressive. Le difficoltà motorie si accentuano e diventa difficile anche solo salire le scale. A volte, i dolori a ginocchia, anche, schiena etc. possono essere tale da non riuscire a muoversi. Restare bloccati dentro casa come se fosse una prigione, è più comune di quanto si possa pensare. Le persone anziane che non abitano al piano terra, potrebbero rinunciare a uscire di casa per evitare di dover fare le scale. Chi abita in una casa su due livelli, potrebbe trovare il piano dell’abitazione precluso per colpa delle rampe di scale.

Perché privarsi della comodità dei servoscala?

Da questo scenario però c’è una via di uscita; salvaguardare la mobilità in sicurezza è possibile grazie a un servoscale. Si tratta di una ottima soluzione che permette di salire le scale senza alcun tipo di dolore. La sicurezza è garantita da questi sistemi che si installano in modo facile e veloce. Un montascale consente di garantire l’indipendenza per raggiungere oggi ogni parte della casa o del condominio. Per una persona anziana è fondamentale mantenere il corpo in movimento, ma molti rischiano l’immobilità. Con il montascale la situazione migliora da subito e si torna finalmente a vivere.

Con gli anni che aumentano, capita spesso di soffrire di dolori come artrite e artrosi che possono costringere all’immobilità. Conservare la mobilità è oggi possibile con il montascale o il servoscale. Si tratta di dispositivi che permettono di salire e scendere le scale in comodità e sicurezza. Questi dispositivi sono composti da una poltrona o una pedana che sale sulle scale. In corrispondenza del corrimano, viene installato un sistema di binari che movimentano la pedana. Il motore che attiva il dispositivo è facilissimo da usare e si può farlo anche in autonomia. Una volta saliti sulla pedana o sulla poltrona, si prende il telecomando per avviare la salita o la discesa. In questo modo, anche una persona anziana che vive da sola può mantenere la sua autonomia e tornare alla normalità.

Per chi diventa indispensabile un montascale?

Sono davvero moltissime le persone che possono aver bisogno di un montascale motorizzato su misura. Non si tratta, infatti, solo ed esclusivamente di persone anziane ma può possono beneficiare di questi sistemi anche i disabili. Qualsiasi sia la difficoltà motoria, una persona può oggi tornare alla vita. i modelli sono pensati per esser installati anche nelle scale che non hanno grandi spazi a disposizione. Anche se la scala è stretta, si può ugualmente installare un montascale. Sono, infatti, disponibili dei modelli super compatti. Una volta che non servono, le pedane si chiudono per occupare meno spazio possibile.