Pentola a pressione: i modelli più sicuri, consigliati e venduti online

310
Pentola-a-pressione-696x450

La pentola a pressione esiste ormai da moltissimi anni: la sua rapida diffusione è iniziata dopo la seconda guerra mondiale e da quel momento ha iniziato a diventare uno strumento indispensabile in cucina. Al giorno d’oggi, la pentola a pressione è presente ormai in tutte le case o comunque nella maggior parte perchè assicura una serie di vantaggi sicuramente non trascurabili. Grazie a questo strumento è infatti possibile ridurre drasticamente i tempi di cottura e preparare pietanze più sane, che mantengono intatte le loro proprietà nutritive. 

Pentola a pressione: funzionamento

Il funzionamento della pentola a pressione è in realtà piuttosto semplice ed è legato principalmente al fatto che il coperchio è in grado di isolare l’interno in modo completo. Così facendo, la pressione interna aumenta sempre di più e in tali condizioni l’acqua non bolle più a 100° ma a temperature superiori. In sostanza quindi, quando cuociamo qualcosa con la pentola a pressione, i tempi sono di gran lunga inferiori perchè le temperature raggiunte sono nettamente più alte rispetto ai metodi di cottura tradizionali. Naturalmente, per evitare che la pressione aumenti sempre di più fino a far scoppiare la pentola, questa è dotata di una valvola apposita che permette appunto di regolare automaticamente la pressione interna ed espellere quella in eccesso.

La pentola a pressione è sicura?

Alcune persone non amano questo strumento perchè temono non sia abbastanza sicuro. La pressione generata al suo interno è effettivamente molto elevata, e se un getto dovesse entrare in contatto con la pelle o con gli occhi i danni sarebbero senza dubbio ingenti. Per questo motivo, è sempre bene acquistare una pentola a pressione che sia marchiata CE. Le normative europee sono infatti molto rigide e se è presente questo simbolo significa che possiamo stare tranquilli al 100% perchè la pentola è assolutamente sicura!

Pentola a pressione: i migliori modelli, più consigliati e venduti online

Per essere certi di fare un acquisto sicuro, vi consigliamo di leggere sempre i commenti e le recensioni di coloro che hanno già acquistato un determinato modello di pentola a pressione. In questo modo è praticamente impossibile sbagliare e si può stare tranquilli. Noi lo abbiamo fatto per voi: abbiamo selezionato i migliori modelli, quelli più consigliati e venduti online ed è innegabile che un marchio più di altri sia una garanzia di sicurezza. Le migliori pentole a pressione infatti sono, guarda caso, tutte appartenenti allo stesso brand ossia Lagostina. Ma vediamo nei dettagli le differenze tra un modello e l’altro.

Pentola a pressione Lagostina Irradial Control

Questo modello di pentola pressione, firmato Lagostina, è uno dei migliori che si possano trovare sul mercato, con un rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale. Si tratta di una pentola base, ma assolutamente sicura grazie ai 5 sistemi di sicurezza e ai test rigorosi effettuati dall’azienda prima della messa in vendita. Disponibile in diverse misure a capacità (3.5, 5 o 7 litri), è realizzata in acciaio inox ed è adatta a tutte le fonti di calore, compresa l’induzione. Un prodotto ottimo e consigliatissimo, con un prezzo davvero conveniente.

Pentola a pressione Lagostina Novia Vitamin

Questo modello, sempre firmato Lagostina, è indicato per coloro che cercano delle funzionalità e delle prestazioni extra. Disponibile in diverse capacità, questa pentola a pressione è dotata di una nuova valvola a 2 posizioni, per impostare cotture differenti a seconda del cibo da preparare. Un modello sicuro e anche questo garantito 25 anni, con un prezzo leggermente superiore ma sicuramente ottimo!

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Fanatica.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.