Pellicola adesiva per mobili: decorare, rivestire, rinnovare il tuo mobile Ikea

87

Un armadio datato ma prezioso, una cassettiera Ikea efficace ma un po’ anonima: abbiamo tutti avuto il desiderio di proteggere o rinnovare un mobile, per allungargli la vita o conferirgli un tocco più moderno. Così come poter cambiare e personalizzare un mobile Ikea, scelto per la convenienza e la robustezza più che per l’estetica.

Le possibilità per decorare o semplicemente rivestire mobili ed elettrodomestici sono varie, a seconda delle tasche: una delle più efficaci è quella rappresentata dalla pellicola adesiva per mobili. Applicate alle superfici, alle ante e agli elementi del nostro complemento di arredo, le pellicole permettono di trasformarlo e valorizzarlo facilmente e con un costo molto accessibile.

pellicola-adesiva-per-mobili

Pellicola adesiva per mobili: materiali e personalizzazione

In forte crescita, il mercato delle pellicole adesive propone infatti nuovi materiali e quindi nuove possibilità per rivestire tutte le superfici interne ed esterne del mobile ma anche per sviluppare decorazioni personalizzate sulla pellicola: per esempio, questa può essere la soluzione ideale per rinnovare e allungare la vita al frigorifero della cucina, o ai grandi elettrodomestici o alle porte vetro della doccia che spesso “dominano” gli interni del nostra casa o del bagno ma non sono esteticamente legati ad essi dal nostro stile o dal tema che meglio si fonde con il resto dell’ambiente.

Vinile adesivo: decorazione e protezione

Le tipologie di pellicola adesiva per mobili sono ormai svariate: quella più conosciuta e con eccellente rapporto qualità/prezzo è il vinile adesivo. Rispetto alle altre tecnologie di decorazione, quella che si basa sul vinile può vantare una maggiore resistenza: il materiale con i quale è prodotta è infatti atossico e di alta qualità, ancora maggiore rispetto alle decorazioni stampate su carta.

pellicola-adesiva-per-mobili

La pellicola adesiva per vetri

Questo prodotto può naturalmente essere applicata anche a vetri, vetrine, porte vetro e pareti a specchio di casa. Grazie ai diversi materiali impiegati, il soggetto della pellicola adesiva per vetri e vetrine può godere di effetti visivi particolari: sabbiato, smerigliato, translucent, fluorescente, metallizzato, microforato e trasparente, in un ventaglio di possibilità che comprende anche le note pellicole protettive solari per le nostre finestre, o decorazioni adatte alle porte vetro del bagno e della doccia.
E se poi si vuole cambiare? La pellicola adesiva per vetri è particolarmente delicata e “non invasiva”: questo significa che una volta deciso che la decorazione abbia esaurito il suo ciclo la potremo rimuovere dal vetro, come si fa con un semplice adesivo.

pellicola-adesiva-per-vetri

Lo sticker frigorifero: semplice e immediato

L’applicazione della pellicola adesiva per elettrodomestici, nel caso del semplice “sticker”, è molto semplice. La superficie lucida su cui si va ad applicare lo sticker adesivo andrà comunque opportunamente trattata, per ripulirla dalle impurità. Nella maggior parte dei casi sarà poi sufficiente staccare con delicatezza lo sticker dal supporto di carta siliconata ed applicarlo con attenzione sulla superficie desiderata, sfregandone poi la superficie con un panno morbido.

pellicola-adesiva-frigorifero

E se voglio rivestire un mobile più complesso?

Diverso e più complesso è invece il rivestimento delle componenti di un intero mobile o elettrodomestico, composto da ante ed elementi che compongono una superficie esterna “irregolare” (come ad esempio, le superfici esterne dei cassetti di una cassettiera). Per questo lavoro, a seconda del valore del mobile, sarà opportuno avvalersi dell’aiuto di un decoratore di interni: questo ci garantirà un risultato ottimale, a regola d’arte.

A Milano, per esempio, Demart progetta e realizza pellicole adesive per rivestire e decorare mobili, ante armadio, frigoriferi, elettrodomestici: da semplici prodotti come sticker adesivi a realizzazioni complesse come pellicole adesive per superfici di mobili, cassettiere e armadi. Artigiani esperti che saranno un valido supporto per scegliere come rinnovare l’armadio della camera da letto, decorare e personalizzare i mobili Ikea e rendere unici complementi di arredo, scatole e qualsiasi accessorio.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Fanatica.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.