Occhiali ad sole: forme e tendenze del 2020

72
CONDIVIDI

Scegliere un nuovo paio di occhiali da sole non è così facile come sembra. Si deve infatti tenere conto della forma del proprio viso, dello stile dell’outfit con cui li si indosserà, dei trend del momento. Per il 2020 le forme, i colori e i materiali sono decisamente interessanti, stiamo infatti parlando di occhiali da sole che sapranno farsi notare. C’è chi li utilizza solo in estate, ma visto che gli occhiali da sole di tendenza del 2020 sono così belli, perché non usarli sempre? Anche perché si tratta di proteggere la salute dei nostri occhi.

Le montature più alla moda
Non è detto che una montatura alla moda sia perfetta per il nostro viso, certo è che all’interno della gamma di proposte per quest’anno di certo ce ne saranno alcune ideali, che saranno in grado di valorizzare al massimo il trucco e l’outfit che stiamo indossando. Un esempio tra le montature più alla moda per il nuovo anno è quello squadrato, che non si addice a chi ha un viso altrettanto squadrato, ma che è invece perfetto per tutte coloro che possiedono un viso ovale o allungato. Nel 2020 la moda vuole forme esagerate, molto grandi, o vistose, o dai colori che sappiano farsi notare. Volendo si possono trovare occhiali da sole che racchiudono in sé tutte e tre le caratteristiche sopra elencate, ma non è obbligatorio indossare proprio quelli.

Le forme classiche
Per gli occhiali da sole vige la regola di mantenere costantemente in catalogo alcune forme, ormai classiche. Questo avviene anche nel 2020, quindi chi ama acquistare negli anni sempre “lo stesso” paio di occhiali da sole, li troverà di certo nelle collezioni alla moda. Nonostante i nuovi modelli, decisamente esagerati e sopra le righe, sono comunque disponibili i classici occhiali da sole con lenti a goccia, o anche quelli tondeggianti, già di moda negli anni ’60. In questo modo anche chi preferisce uno stile più sobrio e classico non avrà problema a trovare occhiali da sole di qualità, da utilizzare in qualsiasi occasione.

Il colore
Avere a disposizione un paio di occhiali da sole colorati non è da tutti; per quest’anno il colore è invece molto alla moda, in tutti i sensi. Sono quindi disponibili montature dai colori accesi, così come articoli che presentano un accento di colore solo nelle stanghette. La novità degli ultimi anni è però il colore nelle lenti; se un tempo erano disponibili quasi esclusivamente lenti grigie o marroni, oggi se ne possono trovare di tutti i colori e le tonalità, dal rosa più chiaro fino al blu, all’azzurro o al verde. In questi casi si dovrà fare grande attenzione ad abbinare gli occhiali, evitando di creare un effetto ton sur ton che con alcuni colori potrebbe essere disdicevole. È molto importante anche verificare che la lente offra la corretta protezione, che non necessariamente è correlata al colore. C’è chi ritiene che una lente molto scura sia più protettiva rispetto a una lente molto chiara. In realtà le cose non stanno proprio così, si deve infatti verificare il fattore di protezione dai raggi UV, che può essere elevato anche negli occhiali con lenti rosa confetto.


Loading...