Matrimonio solidale: un trend in costante crescita

448

Sei alla ricerca di idee e consigli per organizzare al meglio il tuo matrimonio? Se non vuoi correre il rischio di fare scelte troppo banali, ti suggeriamo di seguire il trend del momento che punta tutto alla beneficenza. Al giorno d’oggi infatti sono sempre di più i futuri sposini che scelgono di organizzare un matrimonio solidale ed il motivo è semplice: non comporta una spesa superiore al normale e consente di fornire un aiuto concreto alle persone meno fortunate.

Un vero e proprio matrimonio solidale prevede che ogni aspetto punti a fare del bene: dalle partecipazioni alla lista nozze, dalle bomboniere alla scelta della location. Vediamo come orientarsi e quali sono le scelte di tendenza di questi ultimi tempi.

Bomboniere solidali: la tendenza degli ultimi anni

Per quanto riguarda le bomboniere, non è certo difficile ormai trovarne di solidali perché negli ultimi anni è esplosa una vera e propria moda. Dal battesimo alla cresima, dal matrimonio alla laurea, per festeggiare qualsiasi evento importante sempre più persone scelgono le bomboniere solidali e si tratta senz’altro di un’ottima idea. Le organizzazioni che producono e vendono distribuiscono questo genere di prodotto sono moltissime e la scelta deve essere fatta in base alle proprie preferenze. Per evitare brutte sorprese però ti consigliamo di optare per un’organizzazione famosa ed affidabile. Sei a corto di idee? Scopri sul sito le bomboniere solidali Save The Children: ce ne sono di varie tipologie e sono tutte davvero bellissime.

Partecipazioni solidali: inviti personalizzati

Così come le bomboniere, anche le partecipazioni si possono scegliere presso un’organizzazione come Save The Children e anche in tal caso il ricavato dalla vendita viene interamente devoluto in beneficenza, per fornire un aiuto concreto ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Nei negozi specializzati, le partecipazioni costano sempre parecchio e se ci pensi sono dei semplicissimi inviti cartacei. Vale sicuramente la pena optare per quelle solidali, perché i prezzi sono assolutamente onesti e per nulla eccessivi e la spesa sostenuta da te ha un valore profondo: aiuterai infatti chi ne ha davvero bisogno.

Lista nozze solidale: un gesto pieno d’amore

Non sai cosa inserire nella lista nozze perché non hai bisogno di nulla? Allora puoi approfittarne per compiere un gesto davvero pieno di amore. Sul portale di Save The Children è possibile aprire una lista nozze solidale: scegliere i regali benefici (cure, vaccini, cibo per i bambini meno fortunati) ed invitare gli ospiti ad effettuare una donazione. Piuttosto che ricevere in dono oggetti e suppellettili che rischiano di finire abbandonati in un cassetto, vale la pena optare per un qualcosa di più nobile come questo.

Location solidale: le cooperative sociali

Per quanto riguarda la location, potrebbe essere un po’ più complicato riuscire a trovarne una per un matrimonio solidale ma non è certo impossibile. Tutto dipende da dove vivi, perché nelle grandi città sono numerose le cooperative sociali che mettono a disposizione spazi per matrimoni ed eventi in generale. Nei paesi più piccoli invece potrebbe essere più difficile trovarne, ma al giorno d’oggi nella maggior parte dei casi ci si riesce.