Lampade in vetro di Murano: il fascino di un’arte antica

25
CONDIVIDI

Con una lunga storia alle spalle, è noto praticamente in tutto il mondo quale lavorazione artigianale dalla tradizione antica e dal valore notevole che rimangono inalterati nel tempo.

Il vetro di Murano possiede un fascino inestimabile ed innegabile, che si conserva intatto come espressione di un’arte tramandata di generazione in generazione, un’arte unica nel suo genere e dal forte impatto visivo.

Ben si comprende, allora, come essere in possesso di un prodotto realizzato dai maestri vetrai rappresenti un “privilegio”, un quid plus che dona alla propria abitazione un tocco di classe, di raffinatezza e di originalità.

Si pensi, ad esempio, all’oggettistica, che impreziosisce un punto di un determinato ambiente, o all’illuminazione, come le lampade da parete murano – oggetto, nello specifico, della nostra trattazione – che con la loro particolarità cromatica valorizzano i punti luce dell’abitazione stessa.

Scopriamo dunque qualcosa in più su questi autentici “pezzi” di design, che riportano alla memoria la storia e la grandiosità della Repubblica di Venezia.

Come effettuare la migliore scelta

Chi ha già visitato l’isola di Murano non avrà potuto fare a meno di entrare in una delle diverse botteghe dedite alla lavorazione del vetro, “inebriandosi” di quell’atmosfera magica, quasi “sospesa” nel tempo. Ed incantandosi letteralmente dinanzi allo spettacolo offerto dalla soffiatura del vetro stesso, prima, e dal prodotto finito, poi.

Prodotto, quest’ultimo, che si desidererà “portare” con sé, tra le proprie pareti domestiche, per godere di quello che non è “solo” un souvenir locale, ma un articolo di elevato valore artistico.

Un desiderio ed una possibilità accessibili anche a chi non ha (ancora) avuto la possibilità di “trovarsi sul posto”, ammirando “de visu” tutta questa bellezza.

Splendide Lampade da parete in vetro di Murano, infatti, potranno essere comodamente apprezzate da casa propria, beneficiando di un’ampia selezione che fa della qualità e della meticolosa attenzione ai dettagli i suoi punti di forza. Squisitamente uniti a tanta versatilità ed originalità delle forme, così da assecondare le diverse e personali esigenze e preferenze in merito.

Il risultato? Ambienti eleganti ed insieme intrisi di emozioni mai “scontate”, ma irripetibili e profondamente sentite. Sempre intense, sempre “presenti”, sia per chi risiede in quegli ambienti, che per chi – da ospite – li vive per la prima volta.

Funzionalità e stile allo stesso tempo

Scegliere lampade da parete murano significa compiere quella che è, a tutti gli effetti, una scelta di stile.

Una scelta “fatta” di vere e proprie opere d’arte creanti un mood raffinato e “senza età”, “caldo” ed inimitabile. In cui l’indubbia funzione decorativa si sposa armoniosamente con quella funzionale: siamo infatti in presenza di un prodotto che funge da straordinario punto luce, qualora non si disponga di soffitti adatti per l’attacco di un lampadario.

Arredamento ed illuminazione procedono dunque di pari passo, rispondendo a due esigenze perfettamente in armonia tra loro. Le lampade da parete murano si rivelano infatti la soluzione ideale per diffondere la luce e rendere gli ambienti confortevoli ed ospitali, “incorniciando” meravigliosamente un corridoio o una sala da pranzo.

Basterà solo scegliere il modello che maggiormente si “intoni” con quelle che sono le “linee” della propria abitazione, lasciando al contempo guidare dalle emozioni personali e dallo “slancio” che si prova verso quell’articolo che ha rubato il cuore.