Il profumo per le donne è un elemento importante ed irrinunciabile della routine di bellezza quotidiana, poiché permette di evocare, intrigare e sedurre. Tuttavia, per applicarlo correttamente non è possibile improvvisare, ma è necessario seguire delle regole ben precise. Solo così, infatti, è possibile mantenerne l’essenza tutto il giorno.
É bene notare, però, che i profumi hanno anche qualcosa di misterioso, poiché risultano percepibili all’olfatto, ma allo stesso tempo invisibili alla vista. Ma sappiamo veramente tutto di questa sorta di pozione magica che siamo solite indossare? Con tutta probabilità no. Ecco, quindi, tutto quello che è importante sapere, per sfruttare ancora al meglio questa potente arma di seduzione.
Gli ingredienti dei profumi: sintetici o naturali?
Prima di tutto è necessario chiedersi quali siano gli ingredienti principali dei profumi da donna. Sicuramente, i fiori, poiché assicurano fragranze incredibili ed un profondo legame con la natura, che è proprio di tutti gli esseri umani. Tuttavia, vengono utilizzati in molti casi anche sostanze artificiali, poiché meno impegnative dal punto di vista del prezzo.
Inoltre, gli ingredienti non naturali consentono maggiori possibilità di combinazione e permettono di rispettare al meglio l’ambiente. Del resto, vi sono alcuni prodotti provenienti dalle piante che è meglio evitare di usare per ragioni ecologiche. Un esempio è il legno di sandalo, che è pregiato ed anche abbastanza raro.
[amazon bestseller=”profumo donna” template=”list” filterby=”price” filter=”offer” items=”6″ select=”1-3″]
Profumo, eau de toilette ed acqua di colonia: ci sono differenze?
La maggior parte delle persone utilizza, sempre comunque, il termine profumo. Ma è veramente corretto? Assolutamente no. Di fatto, è tutta questione di concentrazione. Infatti, nella sua forma più elevata si parla di profumo. Man mano che diminuisce si ha: eau de parfum, eau de toilette e l’eau de cologne. Un altro aspetto su cui vale la pena di soffermarsi è l’acqua di colonia. Infatti, non bisogna pensare che sia un prodotto esclusivamente maschile, poiché non è così. Infatti, è adatto anche alle donne.
Alcuni aspetti importanti da considerare sui profumi donna
Di norma, è bene scegliere i profumo in base alla stagione. Durante i periodi caldi, infatti, le fragranze dovrebbero essere più leggere e fresche. Tuttavia, non si tratta di una vera e propria regola, anche perché esistono dei prodotti che sono intramontabili e che vanno bene in qualunque situazione. Non bisogna dimenticare, però, che la pelle e lo stile di vita che si conduce può influenzare la percezione del profumo. É per questo che regalare un’essenza può essere rischioso. Del resto, ogni persona ha livelli di pH assai differenti.
Inoltre, la temperatura corporea e l’ambiente in cui ci si trova a vivere possono influire sul modo di propagarsi della fragranza. Ma come scegliere i profumo giusto? Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di proposte, il che può rendere difficile individuare quella più adatta alle proprie necessità. In realtà, non è poi così difficile, in quanto la cosa più importante è che a fine giornata la fragranza scelta sia ancora percepibile e che risulti ancora piacevole. Dunque, non bisogna affidarsi alle mode, bensì al proprio olfatto, anche perché si tratta di un istinto viscerale, assolutamente infallibile.
[amazon bestseller=”profumo donna” template=”list” filterby=”price” filter=”offer” items=”6″ select=”4-6″]
Potrebbero interessarti anche:
Profumi da uomo più richiesti: come scegliere il più adatto?
Smalti semipermanenti: per una manicure a lunga durata