Curcuma benefici e proprietà da conoscere meglio

55
Curcuma benefici
CONDIVIDI

La curcuma ha tante proprietà e benefici che la rendono un super food. Per il benessere dell’intero organismo bisognerebbe consumare più curcuma, infatti. Vediamo subito di capire che cosa si tratta e quali sono i suoi benefici.

Di che cosa si tratta

La curcuma è una spezia molto usata nella cucina indiana e orientale che, per fortuna, oggi ha varcato i confini e contamina le cucine di tutti il mondo. Si tratta di una radice, molto simile a quella dello zenzero, cioè bitorzoluta e ricoperta da una pellicina marrone chiaro. Non si usa sotto forma di radice ma viene essiccata e poi ridotta in polvere. Dona ai piatti un colore arancio intenso e ha un sapore molto piacevole che non copre gli altri ingredienti.

Curcuma benefici

I curcuma benefici e proprietà sono davvero moltissimi, come si può scoprire nei paragrafi che seguono. Gli studi hanno evidenziato che è in grado di prevenire il diabete di tipo 2 e anche aumentare la memoria favorendo la riparazione delle cellule celebrare. Insomma, è un vero supereroe dagli 0 ai 100 anni poiché è un super food cioè un ingrediente dalle molteplici proprietà.

Antinfiammatorio

La curcuma è un vero toccasana per l’organismo perché è in grado di ridurre gli stati infiammatori, in particolari quelle che colpiscono l’apparato gastro intestinale. Chi spesso soffre di dolori di stomaco e problemi digestivi e avverte sensazioni di bruciori, dovrebbe aggiungere un cucchiaio di curcuma alla frittata, al riso bollito, alla minestra, alle patate al forno, nell’impasto per il pane e così via. La curcuma favorisce il processo digestivo e protegge anche il fegato che può essere messo sotto sforzo dopo un lauto pasto, un eccesso di calorie e zuccheri o anche dopo alzato il gomito. Infatti, la curcuma purifica il fegato e lo disintossica.

Antidolorifico

Tra i tanni curcuma benefici c’è anche la riduzione di tutti i dolori articolari di cui spesso si soffre con l’avanzare dell’età. Sono molti gli studi che affermano che la curcuma è un antidolorifico naturale capace anche di migliorare la cicatrizzazione.

Anti age

I benefici della curcuma sono davvero moltissimi, motivo per cui è considerato un super food. Aiuta a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi sulle cellule, rallentando il naturale processo di invecchiamento. Il sistema nervoso e il cervello beneficiano particolarmente di questa proprietà della polvere arancio intenso.

Antivirale

Il sistema immunitario viene rafforzato grazie a un aumento di consumo della curcuma. Infatti, il sistema immunitario è più forte e risponde meglio agli attacchi esterni. Le infezioni batteriche, le patologie trasmesse dai virus e ad altri agenti patogeni sono minori nei soggetti che consumano regolarmente la curcuma. Chi ha influenza, raffreddore, stanchezza cronica etc. si prepari un infuso a base di curcuma, zenzero e limone: ci si sente subito meglio!

Anti tumorale

La curcuma è uno di quegli ingredienti che viene sempre inserito nella dieta dei soggetti che hanno un tumore. Questa portentosa radice ha difatti effetti antitumorali visto tutti i suoi benefici elencati nei paragrafi precedenti.


Loading...