Aquagym: la ginnastica acquatica per snellire le gambe

51
aquagym
CONDIVIDI

L’aquagym è un tipo di ginnastica particolare che si svolge in piscina con l’acqua fino alla vita. Per capire quali sono i benefici della ginnastica acquatica, basta continuare a leggere quest’approfondimento sul tema.

Fa dimagrire

Fare aquagym è un ottimo esercizio per dimagrire e perdere i chili di troppo. Infatti, il dispendio necessario per praticare i vari esercizi acquatici è molto alto: il ritmo cardiaco aumenta e il corpo brucia i grassi immagazzinati. Chi è alla ricerca di uno sport per dimagrire e ritrovare la forma fisica, dovrebbe scriversi possibile a un corso in piscina.

L’aquagym favorisce la circolazione

Come detto prima, l’esercizio di aquagym consente di attivare la circolazione. Tutti i micro capillari si riattivanotrasportando via tutte le sostanze di stato che le cellule hanno prodotto. L’aquagym le attività aerobiche che costringono a uno sforzo leggero ma prolungato nel tempo per mantenere il ritmo cardiaco alto ma costante.

Rassoda i muscoli

L’acqua offre una certa resistenza per cui i muscoli si rassodano. Muovere e spostare l’acqua è faticoso Ee può essere paragonato agli esercizi in palestra con i pesi. I vari movimenti attivano la muscolatura soprattutto delle gambe ma anche delle braccia e nell’addome rafforzando i vari gruppi muscolari. Anche per questa ragione aquagym, oggi ha esercizi studiati per gli anziani.

Ciao ciao cellulite con l’aquagym

La comparsa della cellulite è del tutto normale e si tratta di un inestetismo che colpisce la maggior parte delle donne. Affermando ciò, non significa doversi arrende: il movimento è la medicina migliore per dire per sempre addio alla cellulite. Come anticipato nel paragrafo precedente, le gambe sono piuttosto coinvolte negli esercizi di ginnastica acquatica, risultando un ottimo rimedio per contrastare la cellulite. Le formazioni adipose presenti in particolar modo su cosce e glutei vengono ridotte con la pratica costante della ginnastica.

Combatte dolori articolari e mal di schiena

Chi soffre di dolori articolari ma anche di mal di schiena, particolare beneficio dalla pratica dell’aquagym. Svolgere correttamente gli esercizi aiutano a contrastare i dolori, alleviare lo stato infiammatorio e non soffrire più. Grazie ai muscoli più forti, si evita di scaricare in modo sbagliato il peso del corpo e che i dolori si ripresentino nel tempo.

Aumenta la flessibilità

La ginnastica aumenta la flessibilità del corpo e degli arti. Chi pratica regolarmente questo esercizio, una muscolatura più flessibile che quindi riesce a rispondere meglio a qualsiasi tipo di danno o infortunio. Questo significa anche sentire meno gli acciacchi dovuti agli anni che passano.

Mette di buon umore

Infine, bisogna anche ricordare che tra i vantaggi nel praticare aquagym c’è anche un umore migliore. Fare sport e movimento, infatti, mette di buon umore grazie al rilascio di endorfine. Si tratta degli ormoni della felicità che aiutano a contrastare meglio gli stati di stress dovuti, per esempio, al lavoro. È stato dimostrato da diversi studi che chi si allena e pratica con regolarità un’attività fisica è più felice.


Loading...